Aukey EP-B40

In questa recensione vi presentiamo gli Aukey EP-B40, degli auricolari Bluetooth di fascia bassa con caratteristiche particolari che finora hanno soddisfatto tantissimi acquirenti online. Il nostro team, per offrire una valutazione oggettiva, li ha recensiti sotto vari aspetti, sulla base della struttura, delle funzioni e dei dati tecnici. Nel paragrafo Conclusioni, oltre ad un breve riassunto della recensione, indicheremo anche quello che secondo noi è l’acquirente ideale degli Aukey EP-B40.

105 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
105 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Aukey EP-B40

La struttura

Gli auricolari: peso e dimensioni

Gli Aukey EP-B40 hanno un peso di appena 13 grammi, quindi sono l’ideale per chi utilizza gli auricolari svariate ore del giorno. Rispetto alla tecnologia di ascolto con padiglioni, infatti, gli auricolari offrono evidenti vantaggi: stancano meno e non fanno sudare l’orecchio. Considerate che delle cuffie con padiglioni over-ear hanno un peso variabile dai 200 ai 400 grammi circa, quindi possono rivelarsi scomode per alcuni tipi di utilizzo. Gli Aukey EP-B40 sono pensati invece per un utilizzo prolungato, ma soprattutto per l’attività sportiva ad alta intensità.

Gli Aukey EP-B40 rientrano nella categoria in-ear, una tipologia di auricolari che isola bene i rumori esterni ma non del tutto, proprio per dare la possibilità di far fronte ad un eventuale imprevisto durante l’attività fisica all’aria aperta, ad esempio il campanello di una bici che chiede strada mentre fate running.

Il design sportivo

Come poc’anzi affermato le Aukey EP-B40 sono pensate soprattutto per chi fa attività sportiva, durante la quale è normale sudare. Proprio per questo gli auricolari sono provvisti di un rivestimento interno per resistere al sudore e alla pioggia. L’impermeabilità IPX4 degli Aukey EP-B40 permette dunque all’utente di correre o andare in bici senza problemi, anche quando il tempo è poco favorevole.

Un altro aspetto molto interessante delle Aukey EP-B40 è rappresentato dai magneti: questi due elementi permettono di unire gli auricolari per tenerli sempre a portata di mano e scongiurare il rischio di perderli. A tal proposito vi suggeriamo di dare un’occhiata alla quarta foto della nostra galleria immagini, in cui è mostrato come si uniscono gli auricolari durante le pause in palestra o mentre si fa sport all’aria aperta e si vuole interrompere l’ascolto per un breve lasso di tempo.

Gli accessori

In dotazione con gli Aukey EP-B40 troviamo i seguenti accessori:

  • 3 gommini di diverse dimensioni, per la massima adattabilità ad ogni orecchio
  • Gancetti di gomma per aumentare la tenuta anche durante il movimento
  • Cavo Micro USB per la ricarica delle batterie
  • Custodia morbida in cui riporre gli Aukey EP-B40 in fase di inutilizzo
  • Manuale di istruzioni

Si tratta quindi di un kit accessori completo che non obbliga a successivi acquisti, a meno che non si abbia la necessità di una custodia protettiva rigida.

Dati tecnici e funzioni

Gli Aukey EP-B40 si avvalgono della tecnologia Bluetooth 4.1, tra le più recenti e veloci, compatibile con tutti i tablet e smartphone di ultima generazione. Gli Aukey EP-B40, oltre a questo, sfruttano anche la tecnologia AptX: un codec che ottimizza il segnale audio, in modo che anche in modalità senza fili l’ascolto risulti sempre chiaro e di buona qualità. Tale tecnologia dovrebbe offrire una risposta in frequenza con un range di 10-22.000 Hz, ma purtroppo l’azienda non indica alcun dato tecnico per comprendere la qualità audio garantita da questi auricolari. Tuttavia, per migliorare l’ascolto e adattarlo al tipo di musica riprodotta, gli Aukey EP-B40 sono dotati di un tasto equalizzatore che permette di scegliere tra 3 diverse modalità: suono bilanciato, alti accennati e bassi accennati. Il tasto è collocato in corrispondenza dei comandi, dove troviamo anche i pulsanti per il volume, il cambio traccia e l’avvio/pausa del brano riprodotto. Gli Aukey EP-B40 rispondono anche ai comandi vocali e permettono di attivare Siri (applicazione per dispositivi Apple) pigiando i tasti + e – simultaneamente. Naturalmente è possibile utilizzarli sia per ascoltare musica che per le chiamate telefoniche, ma la distanza dallo smartphone o tablet associato non deve superare i 10 metri.

La batteria degli Aukey EP-B40 è al litio e ha un’autonomia di circa 8 ore, mentre per la ricarica completa serve all’incirca un’ora e mezza.

I feedback online

Vediamo come la pensa chi ha già acquistato gli Aukey EP-B40, tenendo presente che spesso sui forum sono presenti pareri spesso molto contrastanti. Online si contano oltre 4.000 feedback su questi auricolari, dunque è plausibile che non tutti siano rimasti soddisfatti. L’80% dei feedback è comunque positivo e conferma che il rapporto qualità-prezzo di questi auricolari è davvero ottimo.

Qui sotto riassumiamo sia i post positivi positivi che quelli negativi:

  • Post positivi: molto apprezzati l’audio, la durata della batteria e la velocità con cui gli auricolari si sincronizzano ai vari dispositivi Bluetooth
  • Post negativi: il gommino che protegge l’entrata Micro USB è considerato molto scomodo da aprire, i gommini non fissano perfettamente gli auricolari nell’orecchio senza l’uso dei gancetti, l’ascolto durante le telefonate non è dei migliori

In generale gli Aukey EP-B40 sono molto apprezzati per l’ascolto musicale, un po’ meno per l’audio relativo alle chiamate telefoniche.

Conclusioni

Gli Aukey EP-B40 sono auricolari Bluetooth molto economici, offrono una buona autonomia della batteria e un audio soddisfacente, con la possibilità di scegliere fra 3 tipi di equalizzazione in base al tipo di musica riprodotta. Non sono molto apprezzati per le chiamate telefoniche ma questo non ci sorprende, visto che gli Aukey EP-B40 sono progettati soprattutto per uso sportivo. Si tratta infatti di auricolari al 100% impermeabili e leggeri, ideali per chi si allena in palestra o all’aria aperta e per corridori e ciclisti che non si fermano neanche sotto la pioggia!

105 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
105 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Impermeabili al 100%
  • Magneti che uniscono gli auricolari nelle pause dall’ascolto
  • Tre tipi di equalizzazione in base al brano riprodotto
  • Buona autonomia della batteria
  • Audio musicale soddisfacente

Svantaggi

  • Audio telefonico solo sufficiente
  • Gommino dell’entrata Micro USB difficile da aprire

Scheda tecnica

  • Tipologia: in-ear
  • Connettività: Bluetooth 4.1
  • Batteria: polimero di litio
  • Autonomia: 8 h
  • Ricarica: 1,5 h
  • Tecnologia: AptX per una migliore qualità audio
  • Peso: 13 grammi
  • 3 gommini di diverse misure
  • Custodia morbida in dotazione
  • Cavo Micro USB per la ricarica

Foto in alta risoluzione degli Aukey EP-B40

Qui troverete la foto in alta risoluzione delle Aukey EP-B40

4 commenti su “Aukey EP-B40

    1. Ciao Claudio,

      in teoria si, ma solitamente è consigliato ricaricarli tramite computer.

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it

  1. qualità del suono, funzionalità ottima, pessima durata, io ne ho comprati due paia entrambi dopo pochissimo utilizzo si sono rotte nel solito punto, non funsionava più auricolare destro al di sopra dei comandi, all’intersezione del filo con l’auricolare.
    volevo chiedere cambio in garanzia, poi …

    1. Ciao Paolo,

      ci dispiace del problema, dovresti in effetti chiedere il cambio o assistenza. Tuttavia, nel caso tu stia cercando un nuovo modello, ti consigliamo di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti.

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it