Creative WP-300

Le cuffie wireless Creative WP-300 verranno recensite seguendo una serie di prove che servono a verificare le reali capacità di questo prodotto. Iniziamo quindi col verificare l’integrità dei rivestimenti e dei materiali utilizzati, che devono essere solidi e morbidi per essere comodi da indossare. Successivamente controlliamo i dati tecnici per capire quali sono le potenzialità delle cuffie wireless bluetooth Creative WP-300 e le proviamo con una serie di diffusori audio. Insieme alla nostra esperienza integreremo i commenti più interessanti trovati nei vari forum per darvi maggiore obiettività possibile. Nel paragrafo “Conclusioni” trovato la recensione delle cuffie wireless Creative WP-300 in sintesi. 

71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Test del design superato!

Nella confezione oltre alle cuffie wireless Creative WP-300 troviamo anche un comodo astuccio da viaggio (importante dal punto di vista igienico) e un cavo per la ricarica. Proprio quest’ultimo elemento è quello che merita più attenzione, si tratta infatti di un cavo Usb lungo circa 1 metro ed è l’unico sistema per ricaricare le Creative WP-300, nessun alimentatore a corrente quindi in dotazione. Per ora però concentriamoci sull’aspetto pratico: i padiglioni non sono molto grandi anche se aderiscono bene all’orecchio, si possono piegare in modo da occupare meno spazio nella custodia o in cassetto, il rivestimento in similpelle e buono e la comodità più che soddisfacente, l’archetto superiore può essere regolato per ogni misura e possiamo affermare che il design ha passato la prima prova.

Batterie pronte in 1 ora

I dati tecnici sono discreti, ma prima di continuare ricordiamo che le cuffie wireless Creative WP-300 sono un prodotto di fascia bassa. Partiamo quindi dalla Risposta in frequenza con 18 Hz – 22 kHz che si tratta di un buon valore, ottima è l’Impedenza con i suoi 32 ohm, mentre la Sensibilità di 102 dB è un valore medio. L’autonomia delle cuffie wireless Creative WP-300 hanno due differenti chiavi di lettura, la prima è che la durata di 8 ore non ci soddisfa affatto perché decisivamente sotto la media, la seconda invece è davvero esaltante e vi spieghiamo subito perché. Sono infatti batterie al Litio che non subiscono il fastidioso effetto memoria, ovvero una diminuzione della potenza dopo un lungo periodo di utilizzo, ma soprattutto per ricaricarla basta 1 ora. 

Un audio che ci soddisfa in pieno

Come si intuisce anche dal video che vi abbiamo allegato, le Creative WP-300 non sono delle semplici cuffie wireless ma delle cuffie bluetooth: le abbiamo provate con un Ipad e e un Iphone si sono collegate in pochissimi secondi. Sia provandolo con portatili che telefoni cellulari la ricezione è ottima, parliamo sempre di una distanza di qualche metro. Per quanto riguarda la riproduzione musicale siamo rimasti davvero sorpresi, considerando la fascia di prezzo le cuffie wireless Creative WP-300 sono sicuramente tra i migliori prodotti provati. Il suono è puro e mai metallico, particolare attenzione poi ai toni dei “bassi” che sono quasi sempre il tallone di Achille di questo tipo di prodotti. I comandi del volume e delle tracce sono sistemati sul padiglione destro, questi sono molto semplici da utilizzare ma state attenti perché molto sensibili. I commenti trovati nei vari forum sono tutti molto positivi, da aggiungere a quanto abbiamo detto c’è un generale entusiasmo per la leggerezza delle Creative WP-300, che dopo qualche ora di utilizzo è un grande vantaggio.

 

Guarda il video dimostrativo delle Creative WP-300.

Conclusioni

Le cuffie bluetooth Creative WP-300 sono un prodotto tecnologicamente molto avanzato, vediamo infatti che utilizza il Bluetooth e dalla nostra prova possiamo dire che il risultato è impeccabile, sia dal punto di vista della ricezione che da quello della qualità del suono. Anche il design ci ha soddisfatto, sono solide e leggere allo stesso tempo, si possono piegare per occupare meno spazio e l’arcata regolabile le adatta ad ogni misura del capo. I padiglioni sono rivestiti in similpelle e anche se leggermente più piccoli della media aderiscono perfettamente e isolano i rumori esterni con efficacia. Le batterie sono in Litio e si ricaricano tramite Usb, la durata e di solo 8 ore ma con 1 sola ora di ricarica (un record) sono nuovamente pronte. Possiamo affermare con tranquillità che le cuffie wireless Creative WP-300, considerando appartengono ad una fascia bassa, sono davvero un ottimo affare. Se volete risparmiare ancora di più poi cercate di acquistarle online, il risparmio è evidente. 

71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Ottimo audio
  • Buona ricezione
  • Confortevoli
  • Utilizzo Bluetooth
  • Rapida ricarica

Svantaggi

  • Solo ricarica tramite Usb
  • 8 ore di autonomia

Scheda tecnica delle Creative WP-300

  • Coni: magnete in neodimio da 34 mm
  • Risposta in frequenza: 18 Hz ~ 22 kHz
  • Impedenza: 32 ohm
  • Sensibilità (1 kHz): 102 dB/mW
  • Tecnologia wireless: Bluetooth 2,1 + EDR (Enhanced Data Rate)
  • Profili Bluetooth: A2DP (Bluetooth wireless stereo), AVRCP (telecomando Bluetooth)
  • Codec audio: aptX, SBC
  • Portata operativa: Fino a 10 m
  • Alimentazione: Batteria agli ioni di litio ricaricabile da 3,7 V, 240 mAh
  • Tempo di carica: 1 ora
  • Tempo di riproduzione: 8 ore
  • Peso netto: 107 g / 3,8 oz

Foto in alta risoluzione delle Creative WP-300

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Creative WP-300.

25 commenti su “Creative WP-300

  1. Buongiorno,
    Non avendo trovato nessun commento in merito, Vi chiedo se le cuffie Creative WP-300 possono essere utilizzate con iPhone e iPad.
    Grazie, cordiali saluti
    Massimo

    1. Ciao Massimo,

      certo, puoi collegarle a qualsiasi dispositivo che abbia il Bluetooth (e quindi Iphone e Ipad), proprio come faresti per un qualsiasi auricolare bluetooth.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  2. Ciao, ho un ipod e mi chiedevo, visto che non è dotato di bluetooth come è possibile connettere le cuffie? è forse compreso nella confezione una piccola antenna? ne ho viste alcune, ma non so se sono adattabili…
    Grazie

    1. Ciao Marika,

      Il trasmettitore BT-D5 è compatibile solamente con aluni modelli come: iPod touch (1a, 2a, 3a e 4a generazione), iPod classic (inteso come iPod 6a generazione o successive), iPod nano (3a, 4a, 5a e 6a generazione – la funzione radio per iPod nano 5a generazione non supportata), iPhone, iPhone 3G, iPhone 3GS e iPhone 4.

      Se il tuo modello non è uno di questi non hai possibilità di connetterti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  3. Ciao!

    Mi stavo chiedendo, il cavo usb non è collegabile a una presa con attacco usb, tipo quelle che ricaricano ipod e simili?

  4. Ciao, che voi sappiate posso collegarne 2 contemporaneamente sul Mac per guardare i film in coppia? Il Mac è poi collegato in HDMI alla tv. Grazie

    1. Ciao David,

      Non abbiamo fatto questo tipo di prova, sappiamo che si possono associare fino a 8 dispositivi audio, ma è attivo un solo dispositivo per volta.

      Ti consigliamo di contattare direttamente la creative e chiedere, magari facci sapere perchè sarà utile anche agli altri utenti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

      1. Grazie per la risposta. Ho chiesto ad entrambi Creative ed Apple Store ed ho purtroppo trovato risposte negative poiché normalmente gli apparecchi funzionano uno alla volta e si escludono a vicenda. Cercherò comunque ancora per vedere se ci sono altre soluzioni.

        1. Ciao David,

          Ci dispiace, postiamo il tuo commento che sarà sicuramente molto utile a tanti che come te si sono posti la stessa domanda.

          Ciao,

          Il Team di Cuffiewireless.it

  5. Ciao!
    Questo tipo di cuffie sono utilizzabili anche senza il bluetooth e quindi a distanza anche di 30-50 metri? Si possono collegare con un portatile non provvisto di bluetooth?
    Grazie mille per le informazioni che mi darete! Ottimo sito!

  6. Ciao! Volevo sapere se queste cuffie possono essere utilizzate con iPad 2 o con xBox 360 e TV. Grazie della risposta.

    1. Ciao Massimiliano,

      Puoi utilizzare le Creative WP-300 con tutti i dispositivi che supportano i bluetooth … devi però acquistare anche dei trasmettitori:

      CREATIVE BLUETOOTH AUDIO BT-D1
      CREATIVE BLUETOOTH AUDIO BT-D5 IPHONE/IPOD

      Non c’è scritto nulla sull’Ipad ma sicuramente non dovresti aver problemi (puoi comunque informarti qui). Per TV e Xbox dipende appunto dalla TV (ha ricezione Bluetooth?), ma ti consigliamo comunque di chiedere direttamente alla Creative.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  7. Salve sarebbe interessante leggere una recensione sulle creative wp-380.. Che tra l altro dovrebbero dare la possibilità di connettere due cuffie allo stesso dispositivo. Ciaoo.. Complimenti e grazie per l’ottimo lavori svolto!

    1. Ciao Nico,

      Non sappiamo quando avremo la possibilità di provare le creative wp-380, oggetto misterioso visto che anche in altri paese non ci sono informazioni in merito. 🙂 Se non hai fretta attendi pure, se le compri invece facci sapere come è andata (altrimenti puoi chiederci il parere su modelli che conosciamo meglio).

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  8. ho provato ad acquistare queste cuffie sul sito creative senza successo.
    sono uscite di produzione? ce ne sono altre della stessa casa con le stesse caratteristiche?
    grazie

    1. Ciao Marinella,

      Non sappiamo che dirti, ma è possibile … puoi dare un’occhiata alle Creative WP-350 e acquistarle su Amazon.it … il modello è molto simile.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

      1. Ho cercato anch’io sul sito della Creative, ma senza successo! Avete indirizzato Marinella sulle WP 350, ma a differenza delle wp 300, non ne parlate molto bene. Quali differenze ci sono tra i 2 modelli? Grazie in anticipo, saluti.

        1. Ciao Giuseppe,

          Spesso i modelli si somigliano molto per caratteristiche, ma una volta alla prova non troviamo le stesse performance. Ovviamente ci sono tantissimi fattori in ballo, le nostre esperienze hanno un lasso di tempo limitato e facciamo riferimento anche al rapporto qualità-prezzo. Al momento il prezzo di questi due modelli è simile, ma in passato c’erano differenze (forse perché la 350 era appena uscita) sul costo. L’impressione sulle Creative WP-300 è stata migliore.

          Ciao,

          Il Team di Cuffiewireless.it

  9. Ciao volevo dirvi che io le ho acquistate da amazon e mi trovo benissimo.. rapporto qualità prezzo ottimo. Audio eccellente!!! ciaoooo

  10. Ho un televisore Samsung senza entrata audio per le cuffie. Per l’uscita del suono c’è solo una spina optical audio out.Devo mettere un cavo che unisce le prese del tv e dell’adattatore da digitale ad analogico. E qui sorge il problema. Come si adatta una cuffia wifi?

    1. Ciao Maria Pia,

      potresti anche prendere delle cuffie con attacco ottico, come le ottime Sony MDR-DS6500, nella recensione trovi anche il libretto istruzioni.

      Altrimenti, se vuoi spendere meno, ma il prezzo riflette sempre la qualità, particolari offerti a parte, potresti anche prendere un modello più economico. Dovresti, però, trovare un’altra uscita audio, solitamente basta prendere una scart audio. Il nostro consiglio, quindi, è quello di contattare direttamente la casa di produzione Samsung e farti spiegare, altrimenti controlla sul libretto istruzioni.

      Qui trovi le migliori offerte del momento:

      Le migliori cuffie wireless

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  11. Salve, innanzitutto mi complimento con Voi per il sito. Sto cercando delle cuffie che si connettano al televisore con Bluetooth o in wireless, senza dover attaccare ogni volta la stazione alla tv. Esiste qualcosa? Le creative WP300 sono adatte?

    1. Ciao Simona,

      se la tua TV è dotata di connessione BT ti conviene appunto prendere una cuffia Bluetooth, altrimenti dovresti sempre e comunque utilizzare un dispositivo esterno.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it