Philips SHC1300

In questa sede parleremo delle Philips SHC1300, che come potete vedere dalla foto sono cuffie wireless. L’analisi prevede uno studio del design e del valore dei materiali in dotazione, delle capacità di suono e delle specifiche tecniche. Se non avete abbastanza tempo per leggere tutto vi consigliamo di scrollare il mouse fino al paragrafo “conclusioni”, lì troverete in breve la recensione delle cuffie wireless Philips SHC1300.

104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Tecnologia wireless

Prima di tutto va subito specificato che le cuffie wireless Philips SHC1300 sono un modello “wireless” e quindi utilizzabili a distanza tramite batteria, a tal proposito diamo un rapido sguardo al kit in dotazione per capire meglio cosa ci offre la famosa casa olandese. Per prima cosa una trasmittente IR per ricevere il segnale, ovviamente gli auricolari a forma di cuffia, un adattatore AC/DC 12 V/200 mA, due batterie stilo 1,5 V NiMH R03/AAA che purtroppo non sono ricaricabili e un jack adattatore stereo da 3,5mm a 6,3mm, seconda dimensione molto importante in modo tale da poter utilizzare i Philips SHC1300 con qualsiasi dispositivo, soprattutto per vedere la tv a distanza. La comodità non è eccezionale, dipende molto dalla vostra sensibilità a questo tipo di prodotto, ma il peso non è eccessivo.

Dati tecnici senza tante aspettative

Vediamo ora, prima di scoprire come si comportano nella riproduzione del suono, cosa dicono i dati tecnici delle cuffie wireless Philips SHC1300. Partiamo fin da subito dalla risposta di frequenza che è di 18-20.000 Hz, sinceramente ci si aspettava qualcosa in più. Per quanto la sensibilità le cose non vanno affatto meglio, con i suoi soli 108 dB non possiamo certo aspettarci grandi cose ma spesso anche modelli con numeri poco esaltanti ci hanno dato ottimi risultati. Vediamo poi che la distanza massima di ascolto è di 7 metri, lasciamo che ognuno di voi si faccia un’idea propria al riguardo, mentre la stessa casa olandese dice che la durata delle batterie è di 15 ore, sicuramente sarà meglio comprare quelle ricaricabili.

Ideali per vedere la tv

Durante l’ascolto delle cuffie wireless Philips SHC1300 vediamo che le orecchie non si scaldano molto, solitamente è il timore peggiore per questo tipo di auricolari, la ricezione è buona anche se nel caso in cui siate in movimento potreste avere problemi, infatti il segnale si distorce dietro mobili o pareti. Il suono non è così malvagio, ma i bassi non ci convincono affatto, troppo poco percepibili. In effetti pare che il loro maggior utilizzo sia dedicato alla visione di film rispetto a quello musicale, infatti la voce del web racconta proprio di utilizzarlo quasi esclusivamente per vedere film o musica in tv, d’altro canto la ricezione perfetta avviene proprio di fronte al ricevitore, insomma un buon sistema per non disturbare gli altri mentre si guarda la tv o simili. Il costo tra l’altro è di fascia bassa, ma la qualità del suono non è certo per intenditori.

 

Guarda qui la tecnologia wireless delle cuffie wireless Philips SHC1300.

Conclusioni

Le cuffie wireless Philips SHC1300 sono un prodotto stile cuffie a padiglioni con funzione wireless, il comfort non è male e non scaldano troppo le orecchie, anche il peso è più che accettabile. La distanza che ricopre è quella di 7 metri ma è meglio non avere ostacoli perché il segnale perde potenza, l’uso ideale è quello diretto in un area pulita, per questo motivo è molto apprezzato nell’utilizzo con la tv. Le batterie sono le classiche stilo con una durata di 15 ore, per questo motivo sarà doveroso acquistare batterie ricaricabili in modo di non dover spendere soldi per batterie di continuo. Il suono non è esaltante, soprattutto per i bassi, ma c’era d’aspettarselo visto che i dati tecnici non sono poi così rilevanti, va detto però che il prezzo è di fascia bassa e la tecnologia è molto avanzata. Lo consigliamo proprio a chi di tanto in tanto è costretto o preferisce ascoltare la tv o lo stereo senza disturbare gli altri.

104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Ascolto wireless
  • Prezzo

Svantaggi

  • Bassi poco percettibili
  • Segnale perfetto solo davanti al ricevitore

Scheda tecnica delle Philips SHC1300

  • Sistema acustico: chiuso
  • Tipo di magnete: Ferrite
  • Risposta in frequenza: 18 – 20 000 Hz
  • Sensibilità: 108 dB
  • Diametro altoparlante: 32 mm
  • Gamma effettiva: 7 m
  • Intervallo frequenza portante: 2,3 (S) – 2,8 (D) MHz
  • Separazione dei canali: >30 dB
  • Modulazione: FM
  • Tempo di funzionamento: +/- 30 ore (Alcaline)
  • Alimentazione cuffia: 2 batterie 1,5 V NiMH R03/AAA
  • Alimentazione trasmettitore: Adattatore AC/DC 12 V/200 mA

Foto ad alta risoluzione delle Philips SHC1300

Qui troverete la foto ad alta risoluzione delle Philips SHC1300.

Libretto d’istruzioni delle Philips SHC1300

Qui troverete il libretto d’istruzioni delle Philips SHC1300.

25 commenti su “Philips SHC1300

  1. non riesco a sentire alcun rumore!
    sono connesse e accese ma non vengono riconosciute dal sistema operativo (windows 7 ultimate)

    1. Voglio darvi la mia opinione da smanettone di cuffie.
      Nel 2004 comprai le shc 130 (forse sc 130) modello antecedente delle shc1300 che ritengo leggermente migliori di quest’ultime anche come manifattura. Le Philips sarebbero l’ideale tra tutte le cuffie (non mi riferisco all’hi-fi perchè penso che siano sempre migliori quelle a filo) io ho compensato il debole fruscio amplificando il suono,cioè l’amplificatore da una certa potenza in entrata al trasmettitore (ovviamente suono non distorto) quindi tengo un volume della cuffia semi-basso così evito fruscii. Confermo tutte le lamentele riguardo la spugna degli auricolari che non ha molta durata
      anzi penso che la philips avrebbe dovuto calcolare ricambi visto che io uso ancora le vecchie sc-130 e NON CI CREDERETE ho acquistato le shc1300 per usare le spugne come ricambio visto il prezzo (ma anche perchè ho provato le SONY wireless) addirittura il commesso quando gli ho detto che preferivo le philips è restato esterrefatto! Ma credetemi bastava una copertura anche di 20 metri magari che il segnale passasse attraverso i muri e queste cuffie darebbero filo da torcere anche a prodotti di fascia alta!!! Ho letto su questo sito anche la recensione della sennheiser RS120 (mi piace l’alloggiamento delle batterie e la spugna auricolari mi sembra più resistente) ma vedo che si lamentano di fruscio, di potenziometri di scarsa qualità.
      Anche la RS110 non mi sembra una gran cuffia (Ho considerato questi due modelli in quanto cuffie aperte come la philips shc1300) POSSIBILE CHE NON CI SIA UNA CUFFIA APERTA DECENTE CON BASSO FRUSCIO E CHE DURI?

      1. Ciao Alessandro,

        per consigliarti al meglio dovresti rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, avremmo così maggiori info per orientarci e indicarti quindi alcuni modelli adatti alle tue necessità.

        Ciao,

        Il Team di Cuffiewireless.it

    2. Ciao Amelio, non mi risulta che le shc1300 abbiano possibilità di connessione al computer nella modalità che intendi tu perchè l’unica connessione possibile è tramite mini jack stereo collegato al trasmettitore. Quindi devi collegare lo spinotto all’uscita dell’audio Pc e poi sentirai qualcosa.

  2. Sono in possesso di due cuffie Philips SHC1300, sono soddisfatto del loro funzionamento ma adesso hanno entrambe le spugnette logorate. Gradirei cortesemente sapere dove reperirle. Grazie.

    1. Ciao Fulvio,

      prova a contattare direttamente la Philips, non ci occupiamo di ricambi di questo genere.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    2. Salve , ho comprato queste cuffie a milano , adesso mi trovo a Palermo , mi si sono consumate le spugnette , una e gia andata l`altra si è mezza spaccata , dove posso trovarle a palermo , quanto costono ????

      1. Ciao Giuseppe,

        purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

        Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

        Ciao,

        Il Team di Cuffiewireless.it

  3. vorrei sapere se fornite i copricuffia perché quelle che ho si sono “strappate” poiché il prodotto cuffie è buono vorrei acquistare i copricuffie. ho due impianti grazie

    1. Ciao Alberto,

      il tuo prodotto è molto economico, uno dei motivi perché spesso consigliamo di spendere qualcosa in più, ci sono dei copricuffia in commercio, ma non sappiamo se sono compatibili col tuo apparecchio.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    1. Ciao Giovanni,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    1. Ciao Edoardo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  4. Buona sera,
    Desiderei conoscere se sostituendo le batterie con le ricaricabili alle SHC1300
    le cuffie le possono ricaricare con il trasmettitore (le utilizzo x 4h al giorno) o devo munirmi di ricarica batterie.
    Grazie x l’info.
    Piero

  5. ho comprato le cuffie Philips SHC1300 ,ho specificato al negoziante che mi servivono per la tv in camper a 12 volt. Ma funzionano solo attaccate alla corrente 220 volt? Grazie e saluti . ERmete

    1. Ciao Ermete,

      ti segnaliamo che la casa di produzione indica nella confezione un “Adattatore AC/DC 12 V/200 mA”, ti ricordiamo che le Philips SHC1300 sono un modello base, le trovi in offerta intorno alle 30 euro; se cerchi un apparecchio più soddisfacente dovresti spendere qualcosa in più, facci sapere.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  6. Salve, uso con una certa frequenza una cuffia philips shc 1300 per ascoltare la tv e devo dire che, per me,sono soddisfacenti. Ora vorrei acquistarne un’altra per mia moglie, la mia domanda è:
    da un unico trasmettitore potrò utilizzare due cuffie? oppure ogni cuffia funziona solo con il suo trasmettitore? grazie per la cortese risposta.

    1. Ciao Rocco,

      non ci risulta che siano vendute separatamente dal trasmettitore, puoi però prendere le Philips SHC5102/10, che sono vendute in coppia con una sola trasmittente.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

      1. Grazie per la cortese risposta, però sono stato poco chiaro nella mia domanda. Io sono già in possesso di una cuffia philips shc1300, e ho intenzione di comprarne un’altra per mia moglie. La mia domanda è: potrò utilizzare un unico trasmettitore collegato al televisore ed ascoltare l’audio da entrambe le cuffie contemporaneamente? oppure ogni cuffia si collega solo ed esclusivamente con il suo trasmettitore? grazie ancora.
        Distinti saluti, Rocco.

        1. Ciao Rocco,

          forse siamo stati poco chiari noi, perché non abbiamo certezza che la tua opzione possa andare in porto, ti consigliamo di chiamare direttamente la Philips. Nel caso di risposta negativa, invece, puoi acquistare il prodotto che ti abbiamo segnalato, che viene venduto già con un solo trasmettitore per 2 cuffie.

          Ciao,

          Il Team di Cuffiewireless.it

  7. Salve,
    ho acquistato questo modello di cuffie wireless e mi sto trovando bene
    volevo chiedere se era possibile collegare 2 cuffie allo stesso ricevitore?

    grazie

    1. Ciao Adriano,

      ti consigliamo di contattare direttamente l’assistenza della Philips e chiedere se e come utilizzare 2 cuffie con un solo trasmettitore.

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it