Sennheiser HDR120

In questa sede mettiamo a dura prova le cuffie wireless Sennheiser HDR120, le nostre valutazioni partono dal design e dai materiali con le quali sono prodotte, un rapido sguardo alle caratteristiche tecniche e particolare attenzione alla prova pratica per capire di che pasta sono fatte. Ma non è tutto, infatti oltre alla nostra esperienza vi forniamo anche le opinioni dai commenti trovati nei vari forum, se non avete tanto tempo per leggere passate a “conclusioni” in basso dove troverete un paragrafo che sintetizza la recensione delle Sennheiser HDR120.

84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Solide

Quando si parla di cuffie wireless il nome Sennheiser riecheggia con un certo rispetto, fra i migliori modelli in circolazione appartengono infatti a questa marca di tutto rispetto. Va detto però, che nel mercato si trovano anche modelli a buon prezzo come le Sennheiser HDR120, che non sono economicissime ma comunque collocabili in una fascia media. Nonostante non giochino in Seria A, le cuffie wireless Sennheiser HDR120 hanno un design che ci ha colpito in pieno, sia per quanto concerne l’integrità che la comodità, ma a lungo andare si sente il peso un po’ superiore alla media. 🙂

Trasmettitore intelligente

Molto particolare è il trasmettitore, secondo noi esteticamente da dimenticare ma leggendo i vari forum qualcuno afferma di trovarlo piacevole nella stanza … ma si sa che ognuno ha i suoi gusti. Un po’ tutti d’accordo invece sull’intelligenza di questo, infatti quando si spegne la TV (con qualsiasi altro apparecchio alla quale abbiamo collegato le Sennheiser HDR120) il trasmettitore si spegne automaticamente. Pareri simili anche per quanto riguarda la sintonizzazione della fonte del suono, si fa attraverso un rotellina e l’operazione è un po’ antipatica, il libretto istruzioni poi non aiuta un gran che. 🙁

Ideale per la TV

Come la maggior parte delle cuffie wireless un leggero fruscio di sottofondo si sente quando c’è silenzio ma è normale … l’audio è davvero molto buono, certamente le Sennheiser HDR120 non sono il modello ideale se cercate un prodotto per chi cerca il top per ascoltare la musica, ma trattasi di un oggetto eccellente quando viene adoperato per ascoltare la TV. L’autonomia è più che accettabile, le cuffie wireless Sennheiser HDR120 lavorano per un ventina di ore ad una distanza di anche 100 metri, perlomeno questi sono i dati forniti dalla casa di produzione. Se questo particolare vi sta a cuore, sappiate che un ragazzo scrive in un forum di averle utilizzate con successo fino a 80 metri (noi non ci siamo spinti tanto). 😀

Conclusioni

Le Sennheiser sono fra le marche migliori di cuffie wireless e non solo, un’azienda che produce modelli di primissima qualità e dal costo elevato. Le nostre esaminate però, ovvero le Sennheiser HDR120, sono un prodotto di fascia media senza troppe pretese. La mano dei maestri però si vede anche in questo caso, comode e solide hanno solo il difetto di essere un po’ pesanti rispetto a tanti altri modelli, ma non le più pesanti va precisato! L’audio è buono e anche la ricezione, certamente se volete ascoltare anche la nota di sottofondo non è questo il modello per voi, ma con la TV ad esempio fa davvero un ottimo lavoro. Il rapporto qualità-prezzo è soddisfacente, per questo non abbiamo alcun timore a consigliarne l’acquisto, ricordando che online abbiamo visto i prezzi migliori. 😉

84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Solide
  • Comode
  • Buon audio
  • Lunga autonomia

Svantaggi

  • Un pò pesanti
  • Sintonizzazione poco pratica

Scheda tecnica delle Sennheiser HDR120

  • Frequenza 22 Hz – 19500 Hz
  • Portata 100 m
  • Peso Cuffia: 230 g
  • Emettitore: 200 g
  • Accessori
  • Emettitore TR 120 con cavo di collegamento audio, 1 blocco di alimentazione NT-RS 100, 2 batterie corrente tipo LR06 (AA) NimH 1,2 V, 1 adattatore Jack 3.5/6.35 mm
  • Impedenza 24 ohm
  • Dimensioni 85 x 225 x 133 mm
  • Connettore 3,5 mm / 6,3 mm stereo RCA
  • THD, distorsione armonica totale <0,7%
  • Consumo <1,8 VA
  • Segnale-rumore> 65 dBA
  • Tempo di funzionamento 20 h
  • Modulazione FM stereo
  • Alimentazione ricevitore: 2 AAA
  • Trasmettitore: 9 V DC
  • SPL per deviazione di picco 106 dB
  • Portata: 100 metri

Foto in alta risoluzione delle Sennheiser HDR120

Qui troverete la foto in alta risoluzione delle Sennheiser HDR120.

35 commenti su “Sennheiser HDR120

  1. Buongiorno,complimenti per il vostro sito e le ottime recensioni.
    Posseggo da qualche anno queste cuffie (esattamente due cuffie ed un emettitore) ma negli ultimi tempi mi danno problemi di ricezione essendo addirittura sempre spento il tipico led verde. Cosa posso fare? Non ho mai cambiato le batterie delle cuffie, è il caso che lo faccia? Ho letto che ci sono anche delle batterie nell’emettitore (2 batterie corrente tipo LR06 (AA) NimH 1,2 V), ho capito bene? Devo sostituirle periodicamente (non lo ho mai fatto..)?
    Grazie mille per la risposta.
    Maurizio.

    1. Ciao Maurizio,

      Se le cuffie si accendono e non si spengono, lo stesso vale per il trasmettitore, difficile credere che il problema sia legato alle batteria. Certo però che è difficile darti una risposta precisa senza visionare il prodotto, prova pure a cambiare le batterie, altrimenti ti consigliamo di rivolgerti all’assistenza, in modo che possano visionare il prodotto in modo diretto.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

        1. Ciao Florinda,

          ti cosnigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, pubblichiamo comunque la tua domanda, cosicchè altri utenti possano aiutarti.

          Ciao,

          Il Team di Cuffiewireless.it

  2. quando metto le cuffie sul trespolo non si accende la luce di carica.Perchè si accenda bisogna premere.Ho cambiato le batterie delle cuffie ma è come prima.grazie

    1. Ciao Pietro,

      ti consigliamo di contattare direttamente la Sennheiser, non possiamo dare valutazioni senza osservare direttamente il prodotto.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    2. Ho preso le cuffie ma è sempre presente un forte fruscio con qualsiasi canale impostato e con qualsiasi posizione del tuning. Siccome si attenua di molto se le collego all’uscita PC invece che allo stereo SONY, credo che il problema sia o in una non schermatura dell’uscita audio o in differenze di impedenza che comportano una amplificazione del rumore di fondo. Di fatto sono inutilizzabili con lo stereo. Per quanto rigurada il commento del lettore sulla difficoltà di ricarica, siccome il contatto avviene per semplice appoggio, col tempo si forma dell’ossido sulle parti metalliche che occorre pulire con un po’ di alcool

  3. Mi sono state regalate queste cuffie che io utilizzo per ascoltare collegato ad un mixer il suono dei miei strumenti musicali (tastiere), mi capita che mentre le sto utilizzando, sistematicamente mi tagliano le alte frequenze ed il segnale si abbassa notevolmente.
    Tutto questo è normale????
    Ovviamente con le cuffie tradizionali con cavo questo non avviene.

    Grazie

  4. Possiedo queste cuffie da un paio di mesi e, fin dai primi giorni, succede che durante l’utilizzo il trasmettitore si disattiva da solo (LED verde spento) generando nelle cuffie un rumore assordante. Dopo qualche minuto ricomincia a funzionare, e poi ancora. Da cosa può dipendere il problema? Grazie.

  5. salve sono francesco e ho acquistato le hdr 120 II e mi succede sempre che dopo 10 min il led verde si spegne e un fastidiosissimo fruscio comincia, spegnendo la tv il segnale ricomincia nitido ma poi ogni 5 min se ne ve di nuovo.
    Leggevo che forse potrebbe essere il volume tv troppo basso, potete aiutarmi?
    Le uso solo per tv gran premi e moto gp e capirete che spegnere e riaccendere è una seccatura perdo un minuto alla volta.
    Aiutoo

  6. Salve, ma la differenza tra Sennheiser HDR120 e Sennheiser RS 120 II qual’é?
    Grazie e complimenti per il portale! Ottimo 🙂

    1. Ciao Toni,

      Le Sennheiser HDR120 non sono altro che il modello senza trasmettitore, si acquistano per poter utilizzare 2 cuffie allo stesso tempo … puoi infatti vedere che si possono acquistare insieme. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    1. Ciao Ezio,

      per acquistare singoli pezzi, cosa che dovresti riuscire a fare, ti consigliamo di prendere contatti direttamente con la Sennheiser.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  7. Ho acquistato ed uso la cuffia sennheiser hdr 120 II. Vorrei sapere se il trasmettitore può essere usato anche per la hdr 120 trad.le da aggiungere.
    Resto in attesa e ringrazio vivamente.

    Carlo Spezzano

    1. Ciao Carlo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  8. possiedo una cuffia wireless “TR 110” e mi trovo benissimo.
    Ora è nata l’esigenza di includere un’altra cuffia per mia moglie e
    sto cercando un prodotto con le stesse caratteristiche tecniche
    o migliori purchè si senta contemporaneamente in due cuffie.
    Il prezzo deve rispecchiare quello del TR 110 ovviamente relativo
    alle due cuffie.
    L’uso è per la TV

  9. Salve , le Sennheiser HD120 possono essere utilizzate anche con i pc ? Le utilizzerei principalmente per vedere film sul mio pc.

    1. Ciao Luigi,

      l’importante è che ci sia un’uscita audio dove collegare il trasmettitore, ma tu devi prendere le Sennheiser RS 120 II, poiché le altre sono vendute senza base (puoi collegare 2 cuffie alla stessa base).

      Ciao,

      Il team di Cuffiewireless.it

  10. Cuffie hdr 120 stamane ho notato che pur essendo collegate alla corrente non si accende ne il led rosso ne il led verde cosa è successo.?
    Ieri ho cambiato le batterie alle cuffie e andava tutto bene.
    Aiutatemi vi prego grazie
    Biagio

    1. Ciao Biagio,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il team di Cuffiewireless.it

  11. ciao, un mese fa mi hanno regalato al mio compleanno le cuffie modello Sennheiser HDR120, purtroppo non riesco ad utilizzarle, in quanto una volta acceso la tv, dopo alcuni minuti che la guardo salta la frequenza e va su un altro canale senza darmi la possibilità di cambiarlo e non riesco a sentire quello che mi interessa e sono costretto a spegnerle.Quando le metto sulla base, si accende il led rosso e poi ad intermittenza anche quello verde. Accetto consigli per poterle utilizzare in modo corretto.

    Grazie

    1. Ciao claudio,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il team di Cuffiewireless.it

  12. Salve,

    vorrei capire se il mio problema sia in qualche modo risolvibile: ho acquistato queste cuffie, ma quando stacco la traccia audio parte un fruscio fastidiosissimo dopo pochissimo tempo. Come riesco a risolvere questo problema?
    Grazie in anticipo,

    Pietro

    1. Ciao PIetro,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  13. Con Hdr 120 Ii , è possibile per una persona non dotata di cuffia ascoltare l’audio dal televisore mentre un’altra persona sta ascoltando con la cuffia perché preferisce un volume maggiore?
    Grazie

    1. Ciao Vincenzo,

      questo non dipende dalle cuffie, ma dalla TV, solitamente si può fare con dei semplici cavi, ma per avere certezze devi leggere il manuale istruzioni della televisione o contattare l’assistenza.

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it

  14. mi potete garantire che con la vs. cuffia HDR120 non subirei interferenze con la TV dei vicini (che usano anche Sky) ? Con le cuffie di cui dispongo le interferenze sono continue.

    1. Ciao Donatello,

      noi non vendiamo prodotti, diamo consigli per l’acquisto, garantirti che non avrai alcun problema non è possibile, possiamo garantirti che acquistando tramite alcuni siti, come amazon, puoi richiedere il rimborso nel caso il prodotto avesse problemi.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  15. Posseggo cuffie sennheiser hdr 110 e vorrei aggiungere una cuffia per mia moglie utilizzando la stessa base.
    Possibile? il libretto dice che va bene il modello hdr 120 ma ho dubbi in quanto questi modeli vengono venduti anche con le basi.
    Ne sapete qualcosa? e le frequenze di trasmissione radio ti queste cuffie sono per tutti i modelli uguali?

    grazie

    1. Ciao Maro,

      a noi risulta che possano andare in coppia dalle 120 in poi, non troviamo feedback tra le 110 e 120, pertanto pubblichiamo la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  16. salve, volevo solo sapere se esiste una sola possibilità di posizionare le cuffie per caricarle o entrambe le posizioni?

    1. Ciao Antonio,

      le cuffie sono ricaricabili, non capiamo bene la tua domanda, tuttavia sul libretto istruzioni trovi tutte le informazioni relative alla ricarica e manutenzione del prodotto.

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it