Sennheiser RS 4200-2

In questa pagina analizzeremo le cuffie wireless Sennheiser RS 4200-2, tentiamo quindi di capire il valore dell’integrità fisica e di tutte le sue funzioni. Per fare questo facciamo prima uno studio analitico e poi una serie di prove pratiche da integrare con i commenti trovati nei post dei vari forum in modo di fornirvi la massima obiettività. Se non avete abbastanza tempo per leggere tutta la recensione delle Sennheiser RS 4200-2 vi consigliamo di passare direttamente al paragrafo “Conclusioni” dove troverete un’ampia sintesi.

83 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
83 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Sennheiser RS4200 II

La musica del dottore

La foto parla chiaro non vi pare? Le cuffie wireless Sennheiser RS 4200-2 hanno un design del tutto particolare, sono infatti più simili a delle cuffie intraculari che a quelle più classiche a padiglioni, cioè quelle usate solitamente per la tecnologia wireless. In questa immagine che vi abbiamo proposto non si vede, ma le Sennheiser RS 4200-2 (vendute in coppia, si può anche acquistare una sola cuffia) non vanno rovesciate, si utilizzano proprio nella posizione in cui le vedete, cioè come fossero lo stetoscopio di un dottore. L’integrità è senza dubbio eccellente, ogni parte è solida e ben curata ma non le troviamo molto comode … a loro difesa va detto che non siamo abituati, qualche post online infatti ci rassicura dicendo che dopo qualche tempo le cose cambiano … non resta che rimanere col dubbio o fidarci. 🙂

Perfette contro il caldo estivo

Le cuffie Sennheiser RS 4200-2 sono un modello wireless dal costo davvero molto elevato, per questo motivo siamo molto attenti a fare i dovuti accertamenti prima di esprimere ogni giudizio. Ad esempio, sempre parlando del design, ci siamo chiesti quali sono i reali vantaggi ad avere un prodotto di questa forma rispetto a quella classica. Come saprete abbiamo un Blog per interagire con i nostri lettori, cioè voi … 😀 oltre questo leggiamo molte informazioni dai vari forum per informarci il più possibile sui bisogni che si hanno prima di acquistare una cuffia (sono davvero tanti e differenti). Guardando le Sennheiser RS 4200-2 abbiamo subito pensato ad una cosa, un modello wireless da usare anche quando fa più caldo … se avete già provato a utilizzare modelli con grossi padiglioni in pelle, anche se di primissima qualità, saprete certo che in piena estate non sono poi così confortevoli!

Ottimo audio

Passiamo ora all’aspetto che più ci interessa, ovvero quello della ricezione e della qualità del suono. In entrambi i casi siamo rimasti più che soddisfatti, il prezzo è alto e capiamo bene il perché anche se dei “ma” non mancano mai e vediamo il perché … per quanto intraculari siano, i rumori esterni vengono percepiti in maniera superiore rispetto ai classici padiglioni che odiamo in estate. Certo, bisogna anche tenere in considerazione che le Sennheiser RS 4200-2 sono prodotti nati per l’uso casalingo, anche se poi la trasmissione funziona fino a 100 metri di distanza, anche se non ci siamo allontanati tanto. L’autonomia non è molto elevata, ma il rapporto di 9 ore con solo 3 di ricarica è più che soddisfacente. 🙂

Conclusioni

Tra le sudate carte non sappiamo davvero come incominciare queste conclusioni … speravamo di far leva con qualche reminiscenza poetica liceale ma stiamo peggio di prima. 🙂 Il problema è che le Sennheiser RS 4200-2 hanno un costo davvero eccessivo, senza contare che si tratta di un modello dal design molto particolare. Il prodotto è integro non c’è che dire, invece dei padiglioni utilizza cuffie intraculari, eccellenti per evitare il fastidioso caldo estivo ma non esulano i rumori esterni come i cuscinetti in pelle. L’audio però è davvero ottimo, così come il segnale. Qualche dubbio rimane anche sul comfort, noi non siamo rimasti molto soddisfatti ma è pur vero che bisogna abituarcisi come scrive qualcuno nei vari forum. Il prodotto è valido, online è possibile risparmiare molto questo lo abbiamo verificato già, quindi la decisione spetta solo a voi dopo aver visto sia i vantaggi che gli svantaggi. 🙂

83 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
83 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Ottimo audio
  • Ottima ricezione
  • Evita il caldo estivo

Svantaggi

  • Prezzo

Scheda tecnica delle Sennheiser RS 4200-2

  • Dimensioni ricevitore: 200 x 135 x 20 mm
  • Trasmettitore: 115 x 145 x 95 mm
  • Audio-connettore XLR da 3,5 mm, stereo
  • THD, distorsione armonica totale <1% (1 kHz)
  • Cuffie e auricolari
  • Peso del ricevitore: 53 g (incl. accumulatore)
  • Trasmettitore: 150 g
  • Tempo di ricarica ca. 3 h
  • Portata fino a 100 m
  • Connettore per il microfono da 3,5 mm, stereo
  • Funzionamento del ricevitore: fino a 9 h
  • Modulazione FM, stereo
  • Frequenze portanti 863,3 / 864,0 / 864,7 MHz
  • Max. Livello di pressione sonora (aktiv) 125 dB

Foto in alta risoluzione delle Sennheiser RS 4200-2

Qui troverete la foto in alta risoluzione delle Sennheiser RS 4200-2.

Libretto istruzioni delle Sennheiser RS 4200-2

Qui troverete il libretto istruzioni delle Sennheiser RS 4200-2.

38 commenti su “Sennheiser RS 4200-2

  1. Ciao,
    volevo un’informazione per questo prodotto: Sennheiser RS 4200 TV – 2-II.
    Ho letto la vs. recensione e l’ho trovata molto esaustiva e completa, in particolar modo tutto il vostro sito spiega veramente bene l’abc di questi prootti; io però ho comunque un dubbio relativo alle foto pubblicate sul sito ufficiale della Sennheiser che da quelle circolanti su internet sia dei siti di vendita on-line. Volevo sapere se sono cuffie vendute in coppia. Se invece non lo sono, se è possibile accoppiare allo stesso trasmettitore due unità.
    Grazie.

    1. Ciao Federico,

      Ci sono diverse confezioni sulle Sennheiser RS 4200-2, se dopo la sigla finale vedi un “2” significa che trovi appunto 2 modelli (è il caso dell’offerta che ti abbiamo postato noi).

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  2. Ho appena comprato le cuffie Sennheiser 4200 II, l’audio è buono ma c’è un ronzio di sottofondo anche con il volume delle cuffie azzerato. Non ho nessun apparecchio nelle vicinanze che disturba e le ho provate anche su altri televisori in casa e il problema rimane. Sapete dirmi visto che le avete provate se può essere ciò normale e se sia un difetto della cuffia.
    Grazie

    1. Ciao Roberto,

      In assenza di rumore è normale sentire un pò di ronzio … dipende quanto fastidioso sia, magari devi solamente abituarti, non provando il modello che hai non possiamo darti una risposta certa (prova comunque a cambiare il livello dei bassi e degli alti).

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

      1. Grazie della risposta comunque guardando il manuale d’istruzione da voi postato non ho trovato nulla per capire come collegare un iPhone o un iPad a queste cuffie e per me questa cosa e’ fondamentale per la mia scelta dato che le deve usare una persona che usa oltre alla tv anche un Apple iPad 3 e ha dei problemi di udito.
        Vi ringrazio se potrete rispondermi togliendomi ogni dubbio

        1. Ciao Alessandro,

          Non c’è nulla di difficile, basta collegare la base delle Sennheiser RS 4200-2 alla TV (o qualsiasi altra sorgente audio) e accendere le cuffie, non avendole davanti è ovvio che tu non riesca a capire come fare … siamo certi che una volta acquistato il prodotto non troverai difficoltà.

          Ciao,

          Il Team di Cuffiewireless.it

  3. Possiedo da alcuni anni una cuffia wireless Sennheiser RS 4200 – vorrei acquistare una seconda cuffia (per mia moglie) ma non riesco a capire se il modello RR 4200 (che fa parte della Sennheiser RS 4200-2) può andar bene anche con la Sennheiser RS 4200.
    Potete aiutarmi?
    Grazie
    G. Zagonel

  4. Dove posso acquistare dei gommimi di ricambio (modello con taglio a croce) neri? Il venditore presso il quale ho acquistato il Sennheiser RR-4200 nonn riesce a procurarmeli. Grazie.
    Marialuisa

    1. Ciao Marialuisa,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  5. buongiorno,
    ho collegato un paio di cuffie RS 4200-2 nuove al televisore e ho due domande:
    1) sul canale di trasmissione I le cuffie non ricevono alcune segnale, mentre sul canale II il segnale è buono: come mai?
    2) quando cambio canale sulla televisione le cuffie continuano a trasmettere l’audio relativo al canale precedente: come mai?

    grazie

    1. Ciao marco,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  6. ho una sennheiser R 4200 da un anno e non mi fa’ piu’ la carica… mi da 2 bip (batt esaurita) e si spegne….
    Domanda: bisogna sostituire qualcosa ? (batteria nella cuffia?)

    1. Ciao Alice,

      ti consigliamo di chiamare l’assistenza, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  7. Gentili Signori
    sono in possesso di un vostro SENNHEISER RS 4200-2 TV ma hò perso i 2 terminali in gomma che vanno nelle orecchie.-
    Vorrei sapere dove li posso aquistare.- Cordialmente
    Fedele Galli

    1. Ciao Eugenio,

      si in teoria si, il procedimento è quello, devi creare due uscite audio, ti consigliamo comunque di contattare l’assistenza tecnica della tua TV, a volte c’è la possibilità di effettuare la doppia uscita direttamente dai settaggi del televisore.

      Ciao,

      Il team di Cuffiewireless.it

  8. Il mio modello è come base TR4200 mentre le cuffie sono RR4200. Vorrei sapere a cosa servono :
    1 – il tasto TUNE sulle cuffie.
    2 – il secondo simbolo di batteria sul lato destro con rispettiva luce spia che non si accende mai.
    3 – il vano vuoto sul fianco destro della base.
    4 – se un domani saranno reperibili le batterie ricaricabili delle cuffie.

    1. Ciao franco,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  9. buona sera in merito alla cuffia RS4200-ii spero che possiate darmi indicazioni:l audio della tv viene escluso o per altri ascoltatori si sente comunque? ho avuto modo di visionare la set830tv e in dotazione ha anche un piccolo microfono che da la possibilita all utilizzatore della cuffia di ascoltare oltre all audio tv anche le voci e i suoni presenti nella stanza.grazie in anticipo per la vs disponobilita. nel caso non e di vs competenza potreste indicarmi dove rivolgermi? grazie.

    1. Ciao Valentino,

      questo non dipende dalle cuffie ma dal televisore, alcuni modelli possono suddividere direttamente l’audio tramite alcuni settaggi regolabili, mentre per altre serviranno particolari cavi o simili. Quindi, dovresti contattare direttamente la casa di produzione della tua televisione.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    1. Ciao pio,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    1. Ciao Fabio,

      ogni cuffia in teoria lo permette, ma dipende dalla TV e dalle sue uscite audio, dovresti quindi contattare direttamente la casa di produzione del tuo televisore, ma solitamente basta utilizzare una scart audio per risolvere il tutto.

      Ciao,

      Il Team di cuffiewireless.it

      1. Ciao Alberto,

        il prodotto che hai selezionato può essere acquistato in coppia o singolarmente, ti possiamo indicare anche le ottime Sennheiser RS 175, uno dei modelli più venduti e acquistati online.

        Ciao,

        il Team di cuffiewireless.it

    1. Ciao Alberto,

      non conosciamo rivenditori fisici a Torino, ma puoi ordinarle online e farle recapitare a casa o alla posta.

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it

  10. buongiorno ho comprato le cuffie Sennheiser RS4200 e le ho utilizzate per 2 anni in continuazione, ottimo prodotto.
    da qualche settimana la base non carica le cuffie e ho cambiato la batteria ma niente da fare
    non ho un punto di assistenza vicino . Ha qualche idea sul da farsi?
    funs disperata delle Sennheiser RS4200

    1. Ciao Barbara,

      non puoi far altro che chiamare il centro assistenza (invierai per posta il prodotto se non è vicino), altrimenti rivolgerti ad un tecnico privato. Noi non possiamo dare consigli di manutenzione, ma la tua domanda è messa online e altri utenti della community di questo forum possono intervenire in tuo aiuto.

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it

  11. Buongiorno, ho richiesto a Ollo store chiarimenti sull’articolo.
    Mi hanno risposto che in dotazione c’è una sola cuffia.
    Vi chiedo gentilmente i codici o il codice per modello 2 cuffie e
    chiarimenti in merito. Grazie saluti

    1. Ciao Franco,

      in precedenza c’era la possibilità di acquistare la coppia con una sola base, prova a darci maggiori informazioni sulla tipologia di modello che stai cercando, proveremo a trovare un’altra soluzione per te.

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it