Sony MDR-RF810RK

In questa sede analizzeremo le cuffie wireless Sony MDR-RF810RK, le prove a cui vengono sottoposte partono dall’analisi del kit in dotazione e dei materiali utilizzati. Successivamente diamo uno sguardo ai dati tecnici per capire le possibilità di questo prodotto, in seguito verifichiamo con una prova pratica se il suono è di qualità o meno, vi forniamo anche le opinioni trovate nelle fonti esterne. Alla fine di questa pagina troverete il paragrafo “conclusioni”, si tratta di un breve riassunto della recensione delle cuffie wireless Sony MDR-RF810RK. 

468 lettori hanno comprato questo prodotto
Sony MDR-RF810RK: VAI ALL’OFFERTA!
468 lettori hanno comprato questo prodotto
Sony MDR-RF810RK
VAI ALL’OFFERTA!

Leggere e comode

Le cuffie wireless Sony MDR-RF810RK sono vendute con un kit che offre il minimo indispensabile ma sembra esserci praticamente di tutto, infatti all’interno della confezione troviamo: le cuffie, delle batterie stilo AAA ricaricabili Sony con un basso amperaggio di 550 mAh, il trasmettitore per la connessione wireless e i cavi per allacciare i vari diffusori, in sostanza non manca nulla. Le dimensioni e il peso del trasmettitore non creano alcun problema di spazio, così come il peso delle Sony MDR-RF810RK che è di soli 220 gr. e non creano alcun fastidio anche dopo averle indossate per molto tempo. Le spugne dei padiglioni sono molto morbide ma la struttura di plastica non ci sembra particolarmente resistente.

Dalla teoria …

Prima di passare alla prova pratica diamo un rapido sguardo a quelle che sono le caratteristiche fondamentali sul piano teorico, anche se non sempre troviamo veridicità dalla teoria alla pratica … iniziamo quindi con l’osservare che le Sony MDR-RF810RK hanno una risposta in frequenza (Hz) di 20 – 20.000 che non è poi così male. Le pile in dotazione non sono un gran che ma si possono ricaricare facilmente con un cavetto alla base trasmittente, consigliamo comunque di comprarne delle altre in separata sede e avere delle prestazioni superiori, ad ogni modo in basso vi alleghiamo anche i dati forniti dalla casa. Quello che più ci interessa è la capacità wireless, la Sony dichiara che si possono ascoltare fin a 100 metri di distanza, non abbiamo fatto una prova del genere ma ci siamo limitati a provarli all’interno di una normale casa

Un nostro fan, Luigi Falconi, ha fatto una video recensione che pubblichiamo volentieri 🙂

… alla pratica

La nostra prova è stata molto positiva, la capacità di ricevere il suono è davvero buona così come la qualità dell’audio, il problema però è che quando c’è silenzio nelle pause si sente un forte fruscio, non si tratta di un problema del nostro modello perché abbiamo letto del nostro stesso difetto in molti post in vari forum. Pensavamo che le le lamentele arrivassero da una struttura poco resistente ma nulla al riguardo, chi ha provato per più tempo di noi le Sony MDR-RF810RK recita quasi sempre lo stesso copione, ovvero un’ottima ricezione ma dei grossi problemi con il volume dell’audio, molti dei quali come noi proprio con il fruscio di sottofondo. 

 

Guarda il video che mostra la confezione e il contenuto delle cuffie wireless Sony MDR-RF810RK.

Conclusioni

Le cuffie wireless Sony MDR-RF810RK sono un prodotto di fascia medio-bassa con un kit più che sufficiente ma con una struttura che non ci ha convinto, parliamo proprio dei materiali delle cuffie anche se sono molto comode e leggere. Il cavallo di battaglia delle Sony MDR-RF810RK è certamente il segnale wireless che prende davvero molto bene, anche il suono riprodotto è buono ma in molti denunciano problemi con il volume, noi invece sentiamo un fruscio di sottofondo ogni qual volta c’è una pausa di silenzio, la cosa è abbastanza fastidiosa se si è abituati a modelli di qualità superiore. Pregi e difetti da valutare quindi, in relazione al prezzo non è un acquisto da scoraggiare quindi consigliamo semplicemente di cercare l’offerta giusta ma non vi aspettate miracoli dalle Sony MDR-RF810RK. 

468 lettori hanno comprato questo prodotto
Sony MDR-RF810RK: VAI ALL’OFFERTA!
468 lettori hanno comprato questo prodotto
Sony MDR-RF810RK
VAI ALL’OFFERTA!

Vantaggi

  • Ottimo segnale
  • Comode

Svantaggi

  • Fruscio di sottofondo
  • Problematiche con il volume

Scheda tecnica delle Sony MDR-RF810RK

  • Massima libertà di ascolto fino a 100 m
  • Driver da 40 mm
  • RF wireless 100 mStile senza fili
  • Semplicità di installazione: fornito con tutti i cavi necessari per la connessione al TV
  • Connettività semplice: la minispina stereo permette di collegare le cuffie al TV e ai dispositivi audio di casa con la massima semplicità
  • Peso di soli 220 g
  • Archetto autoregolabile cablato in parallelo e cuscinetti circumaurali imbottiti
  • Batteria a lunga durata – Autonomia di riproduzione fino a 28 ore con batteria alcalina AAA – 13 ore con batteria ricaricabile NihM

Foto ad alta risoluzione delle Sony MDR-RF810RK

Qui troverete la foto ad alta risoluzione delle Sony MDR-RF810RK.

Libretto istruzioni delle Sony MDR-RF810RK

Qui troverete il libretto d’istruzioni delle Sony MDR-RF810RK.

59 commenti su “Sony MDR-RF810RK

    1. Ciao Silvia,

      Puoi utilizzare le Sony MDR-RF810RK anche mentre giochi con la Playstation 3, ma non sono dotate di microfono. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  1. Desidero sapere se tali cuffie possano adattarsi ad un televisore aquos e possano essere usati da un anziano con problemi di sordita`. Cioe` se si puo` ascoltare ad alto volume.

  2. Buongiorno,

    volevo ringraziarvi per le recensioni che mi stanno illuminando un pochino sulla scelta. Avrei alcune domande da rivolgervi.

    – La differenza di qualità tra le MDR-RF855RK e le MDR-RF810RK (o le Philips SHC8535) vale la differenza di prezzo tra i modelli? Intendo soprattutto a livello di comodità, qualità del suono e presenza di fruscii.
    -Il fruscio che contraddistingue le MDR-RF810RK è davvero così marcato? Nel senso, siamo ai livelli delle cuffie di livello inferiore (20 euro) disponibili sul mercato?

    1. Ciao Mirko,

      Misurare il fruscio non è facile, nel senso che non dipende solo dalle cuffie ma anche dalla TV ad esempio, o dalla qualità del film. Nel senso che un film prodotto lo scorso anno ad Hollywood e che senti con un televisore di ultima generazione, avrà senza dubbio un audio migliore di un vecchio film anni ’40 girato chissà dove … magari sentito col TV del nonno! 🙂 Scherzi a parte, capiamo i tuoi dubbi e ti consigliamo le Sony MDR-RF855RK soprattutto per una questione di comodità! 🙂

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  3. Buongiorno, sapreste dirmi su quale frequenza lavorano queste cuffue? Possono disturbare un impianto antifurto via radio se trasmettono sulla solita banda di lavoro visto che trasmettoono di continuo?
    Ringrazio anticipatamente, valerio

    1. Ciao Valerio,

      La tua domanda è pertinente ma molto particolare, se parliamo di teoria potresti avere qualche disturbo o interferenza … in pratica non è detto che avvenga e non avendo effettuato questa prova difficile dirti. Il consiglio che possiamo darti è comunque di prendere le Sony MDR-RF810RK, fai una prova e in caso restituiscile visto la politica di Amazon.it in merito.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  4. ciao, ho acqusitato un paio di cuffie wireless Sony RF810 RK, volevo sapere se gli altri possono sentire la Tv mentre io la ascolto in cuffia, (se attacco il trasmettitore all’uscita delle cuffie sulla tv, l’audio si sente solo in cuffia)
    grazie

    1. Ciao Caterina,

      Un pò dipende dalla tua Tv, per farlo dovresti comunque avere dei cavi audio da adattare al tuo apparecchio. TI consigliamo di andare da un qualsiasi negozio di elettronica, siamo certi che spiegandogli il problema ti daranno i cavi giusti e ti diranno come fare (operazione molto semplice) 🙂

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  5. Volevo chiedere come devo fare per lasciare il trasmettitore attaccato alla tv e ascolare l Audio normalmente senza ogni volta dover collegare/scollegare.. Grzk

    1. Ciao Jack,

      non abbiamo ben capito cosa intendi, ogni volta che riaccendi le cuffie queste non sono collegate alla TV?

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

      1. no intendevo se c’era modo di non dovere attaccare staccare il trasmettitore delle cuffie dall’uscita audio della tv ogni volta che voglio usarle

        1. Ciao Jack,

          Non ci risulta sia possibile, al momento non ci vengono in mente modelli in grado di soddisfare la tua richiesta. 🙂

          Ciao,

          Il Team di Cuffiewireless.it

          1. Mi sa che ho capito solo io! Inserendo lo spinotto della base al televisore, questo non trasmette piu’ suoni anche se le cuffie sono accese o spente. Quindi come si fa a sentire l’audio del tv senza dover staccare lo spinotto della base?

            1. Ciao Ali,

              ti consigliamo di prendere le Sony MDR-DS6500, modello ideale per l’ascolto di film in casa con effetto surround. Il costo di questa è alto, ma considera che l’offerta online è davvero eccellente, altrimenti puoi pensare a prendere un modello come le Sony MDR-RF855RK (differenza di qualità è tanta).

              Ciao,

              Il Team di Cuffiewireless.it

            2. Ho lo stesso problema con mio padre che è sordo e USA la cuffia e noinon sentivamo più. Ho trovato uno spinotto SCART che si attacca alla presa scart del TV ed ha una presa jack per la cuffia. Così non utilizzo più il jack del TV e la TV non è più muta e possiamo sentire tutti. In un negozio di elettronica a 4,5 euro.

  6. Buona sera cuffiewireless.it,

    Ho appena acquistato queste cuffie della Sony per la TV (film) ma sono deluso per il fruscio di fondo. Ho letto qualche recensione prima di acquistarle, in molti minimizzano il problema, ma a me sembra intollerabile. Il fruscio è continuo sempre presente e avvertibile anche in scene dove il suono è continuo. Ho provato diverse sorgenti sonore di tutte le qualità ma il risultato è sempre quello, ho provato le varie regolazioni delle cuffie ma niente.In più trovo che i bassi siano cupi e gli alti poco brillanti. Non avevo grandi pretese ma così sono inutilizzabili. Ma la domanda che vorrei farvi è: esistono cuffie wireless tra quelle che avete selezionate prive di fruscio di fondo in una fascia di prezzo sotto le 80€ per capirci?

    Grazie,

    Vittorio

    1. Ciao Vittorio,

      Ci domandiamo se il fruscio di cui parli sia lo stesso sia con la TV che con altri dispositivi, provale anche con un Hi-Fi magari e vedi se il problema persiste. Il fruscio delle cuffie wireless a buon prezzo è una realtà, ma da quello che dici forse c’è qualcosa che non va nel tuo modello. In alternativa, possiamo consigliarti le Sennheiser RS 120 II, che nella loro fascia di prezzo sono sicuramente tra le migliori …

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

      1. Grazie per la risposta,

        Si provate anche su HI-FI non cambia nulla, così le ho rese. Al loro posto ho acquistato le cuffie Philips SHD8600UG e al momento sono pienamente soddisfatto. Nessun fruscio di fondo! Poi non so cosa si perde passando da una cuffia analogico ad una digitale, so che il suono di queste Philips mi sembra buono, meglio delle Sony,

  7. Salve ho acquistato le cuffie sony mdr rf810r ma inserite nel televisore non sento nulla…invece inserite su un bose funzionano. Il tv è un samsung led 32 serie 4000

    1. Ciao Marianna,

      Davvero molto strano, senza poter vedere fisicamente quello che accade non è possibile aiutarti. Assicurati che di aver collegato bene tutti cavi, non possiamo dirti molto di più.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  8. Ciao, ho comprato wueste cuffie e volevo sapere se posso utilizzarle sul mio tablet samsung galaxy tab 2, perche se collego il tab al ricevitore (tramite l uscita delle cuffie del tab) questo non si illumina di rosso come dovrebbe, e io non sento ne dal tablet ne dalle cuffie che sono accese e sento un lieve bruscio il che mi fa pensare che funzionino! Se qualcuno mi aiutasse gli sarei grato in eterno ciao!

    1. Ciao Renzo,

      Le puoi utilizzare anche con il tablet, ovviamente il risultato dipende anche dal tipo di musica o film che stai riproducendo. Il tuo prodotto è molto economico, avevo scritto che i fruscii non mancano per questo prodotto … con la TV come va? Se hai dubbi sulla loro integrità prova a contattare direttamente la Sony.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  9. Dovendole utilizzare per uno strumento portatile (metaldetector) dove più della qualità della riproduzione sonora conta il ritardo tra la produzione del segnale e l’arrivo in cuffia), volevo sapere se può essere dato un giudizio su questo parametro che nelle Vs recensioni di solito non viene mensionato. grazie

  10. Buongiorno e complimenti per le recensioni. Volevo avere un’informazione su queste cuffie: è possibile collegare 2 cuffie wireless contemporaneamente? Grazie anticipatamente.

    1. Ciao Marco,

      Dipende dal modello, solitamente viene descritto nei dati tecnici … per quanto riguarda le Sony MDR-RF810RK ci sembra non sia possibile (prova a contattare la SONY comunque) … esistono modelli invece predisposti, anche sino a 4 cuffie per volta come le Sennheiser RS 170.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  11. Ciao! avrei bisogno di un consiglio.
    Dovendo acquistare una cuffia senza troppe pretese, semplicemente per guardare la tv, quale tra queste mi consigliereste?
    Sony MDR-RF810RK
    Philips SHC5100
    Meliconi HP300
    Philips SHC1300

    Grazie mille! 🙂

  12. Ho un paio di cuffie RF810RK che indossate come prescritto dalle istruzioni dall’orecchio destro (R) il volume risulta molto basso mentre dall’orecchio sinistro (L) si sente benissimo. Perché’ ?

  13. Salve,volevo chiedervi che tipo di batterie dovrei rimettere nelle cuffie?C’è scritto solo quelle Sony che sono tipo attaccate?Si possono mettere batterie con maggiore durata?

  14. salve, ho un paio di cuffie RF810RK, le batterie anche dopo averle tenute 48 ore in carica, durano al massimo due ore, volevo chiedere se è il tempo giusto oppure sono difettose le batterie. grazie

  15. Ma è possibile utilizzare le cuffie senza collegare la base al portatile? Perchè è fastidioso che ovunque porti il portatile devo portare anche la base, che tra l’altro ha un filo veramente corto sia quello del jack da collegare al dispositivo sia quello da collegare alla presa.

    1. Ciao Nino,

      forse dovresti prendere delle cuffie con tecnologia bluetooth, molto più indicate per chi le utilizza spesso con il portatile. Ad ogni modo, qui trovi tutte le informazioni sulla ricarica delle Sony MDR-RF810RK.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  16. Buongiorno, desidero sapere se tali cuffie (SONY MDR-RF810RK) sono compatibili con il mio televisore (Samsung UE50ES5500P) che sembra richiedere solo connettori TRS nell’uscita cuffie. Grazie, Enrico

    1. Ciao Enrico,

      sinceramente non vediamo il problema, ad ogni modo prova a contattare la Samsung e chiedere informazioni, sicuramente sapranno darti maggiore informazioni (non conosciamo bene le caratteristiche del tuo televisore).

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  17. Buongiorno, volevo acquistare queste cuffie per una coppia di anziani. La mia domanda è la seguente: se installo la coppia avrò disturbi di frequenza oppure è possibile addirittura usare lo stesso ripetitore per entrambi e tenerne uno da parte?

  18. Buongiorno, vorrei sapere se c’è un modo per collegare direttamente le cuffie al dispositivo, magari con l’acquisto di qualche cavo o di qualche cavo modificato.

  19. la mia domanda sul modello di queste cuffie è sulle batt ricaricabili
    nessuno ha riscontrato problemi
    le prime che ho comprato le ho restituite subito le batt non si caricavano
    la spia rossa non se mai rideventata verde nemmeno dopo 48 ore di carica
    cambiate con un secondo paio ma mi sembra che anche queste abbiano problemi

    1. Ciao Ruggero,

      postiamo la tua domanda, vediamo se qualcun altro ha avuto problemi in merito. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  20. ma perché’ le mie cuffie NUOVE fatte caricare bene come si deve durano solo un’ora circa e poi con un fastidioso scatto si spengono è non si sente più niente???? Grazie

    1. Ciao Lia,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    2. per lia, prova ad alzare il volume della tv, anche io quando le provavo, se il volume della tv era basso si spegnevano dopo uno scatto. Saluti

      1. X Fabrizio ti ringrazio x il tuo consiglio
        Si risente infatti ma appena abbasso
        Fa lo stesso scherzo!! Chissà perché
        Comunque grazie mille almeno
        Facendo la manovra posso
        Andare avanti ad ascoltare ciao

  21. Buonasera ho acquistato le cuffie ma non riesco a collegarle alla tv un Samsung 51 pollici plasma collegate ad un mp4 funzionano alla tv no, devo cambiare qualche settaggio alla tv?
    grazie

    1. Ciao NICOLA,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    1. Ciao Maria,

      potresti fornirci maggiori info e con più chiarezza? Ti consigliamo anche di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, in modo tale che sarà più facile per noi darti il miglior consiglio possibile.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  22. durante l’uso delle cuffie avverto spesso delle interferenze di canali TV diversi da quello che ascolto.
    Può dipendere da altri collegamenti WF diversi ed attivi in sedi (appartamenti) diversi dal mio?
    Se si come potrei evitare queste interferenze?
    Grazue, saluti
    Giancarlo

    1. Ciao Giancarlo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

Lascia un commento

Hai domande sul prodotto Sony MDR-RF810RK?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *