Sony MDR-RF811RK

IL modello Sony MDR-RF811RK sono delle cuffie wireless di fascia bassa, che nonostante il costo contenuto stanno ottenendo un discreto successo. Il ruolo fondamentale di questo apparecchio è l’utilizzo domestico per vedere film senza disturbare il vicino, o al contrario per eludere rumori esterni, ma la versatilità è buona e vedremo tutte le sue possibilità nelle recensione a seguire. Il nostro Team metterà quindi in luce le caratteristiche principali delle Sony MDR-RF811RK, per fare ciò si prenderanno in considerazione anche i tanti commenti trovati nei vari forum, in modo tale di avere una statistica obiettiva sulle qualità di queste cuffie wireless: soprattutto in relazione alla struttura fisica e alle capacità di riproduzione audio. In basso, per coloro che non hanno molto tempo da dedicare alla lettura, troverete un paragrafo riassuntivo.

424 lettori hanno comprato questo prodotto
Sony MDR-RF811RK: VAI ALL’OFFERTA!
424 lettori hanno comprato questo prodotto
Sony MDR-RF811RK
VAI ALL’OFFERTA!
Sony MDR-RF811RK: VAI ALL'OFFERTA!
Sony MDR-RF811RK
VAI ALL'OFFERTA!

Sony MDR-RF811RK

Materiali e vestibilità

La struttura fisica delle Sony MDR-RF811RK è plasticosa ma assolutamente accettabile, in questa fascia di prezzo è molto difficile trovar di meglio. Hanno poi anche una fascia per regolare le dimensioni del capo, una soluzione che spesso è utilizzata anche dai modelli più blasonati e costosi. La vestibilità è quindi molto apprezzata, con padiglioni mobili che si adeguano meglio alle differenti fisionomie della testa e orecchie. Le Sony MDR-RF811RK sono però un pezzo unico, non si possono piegare e mettere a riposo: il problema è però minimo visto che, come vedremo, sono nate per essere un modello da utilizzare tra le mura domestiche e non per attivitá esterne. Ricordiamo che i padiglioni, una volta consumati, possono anche essere sostituiti: una buona idea! Il kit in dotazione riserva lo stretto necessario: la base trasmittente, il cavo di alimentazione e delle batterie ricaricabili di tipo Ni-Mh.

Batteria e distanze

Come indica il libretto istruzioni, le Sony MDR-RF811RK utilizzano un tipo di tecnologia RF, che permette di avere un segnale alla fino a  100 metri in campo libero (senza ostacoli quindi) e due differenti canali di trasmissione: in questo modo è possibile anche collegare due cuffie contemporaneamente. Le batterie in dotazione (è possibile anche acquistarne altre separatamente) offrono delle prestazioni nella media: per una ricarica completa sono necessarie ben 16 ore, mentre l’autonomia di 13 ore è più o meno, appunto, nella media. Sulle cuffie stesse sono posti i comandi per selezionare l’audio, ma anche la possibilità di scegliere uno dei due canali, nel caso in cui la prima scelta non fornisse i risultati aspettati.

Audio e connessioni

Veniamo quindi alla prova pratica, sottolineando ancora una volta che le Sony MDR-RF811RK sono un prodotto di fascia bassa, che non puntano quindi ad avere una risoluzione audio di alto livello. La connessione è molto buona, si possono utilizzare con diversi tipi di sorgenti audio, quindi non solo TV ma anche tablet ad esempio, l’importante è che ci sia un’entrata jack per collegare il trasmettitore. La connessione è il punto di forza di questo apparecchio: le statistiche infatti pendono tutte a suo favore, in particolare segnaliamo una buon isolamento dei rumori esterni. La qualità dell’audio non è certo per audiofili e in questa fascia di prezzo possiamo aspettarcelo: è comunque buona, anche se un fruscio di sottofondo accompagna l’audio durante la riproduzione dei film. Questo non si sente sempre, ma è maggiormente acuto durante le pause, quando non ci sono dialoghi e rumori.

Sony MDR-RF811RK

Conclusioni

In relazione al prezzo le Sony MDR-RF811RK sono un prodotto molto interessante, con una struttura fisica plasticosa, ma al tempo stesso capace di offrire un buon confort mentre vengono indossate; il rivestimento dei padiglioni, che prima o poi si consumerà, si può persino sostituire come indica il libretto istruzioni. Quest’ultimo è davvero un buon compagno, perché ci dà molte informazioni, anche se l’utilizzo delle Sony MDR-RF811RK è molto semplice: basta scegliere uno dei due canali di trasmissione e ascoltare l’audio del video o della canzone riprodotta. Sia il volume che il canale può essere selezionato direttamente dalle cuffie. La qualità in uscita è discreta, anche se il fruscio di sottofondo si fa sentire, particolarmente a volume basso o quando ci sono pause acustiche. Considerando il costo di mercato, fascia bassa, sarà difficile trovar di meglio, quindi per un uso moderato andranno sicuramente bene, se pensate di utilizzarle per diverse ore al giorno vi consigliamo un apparecchio di qualità maggiore: controllate la nostra classifica delle migliori cuffie wireless che viene aggiornata molto spesso.

424 lettori hanno comprato questo prodotto
Sony MDR-RF811RK: VAI ALL’OFFERTA!
424 lettori hanno comprato questo prodotto
Sony MDR-RF811RK
VAI ALL’OFFERTA!
Sony MDR-RF811RK: VAI ALL'OFFERTA!
Sony MDR-RF811RK
VAI ALL'OFFERTA!

Vantaggi

  • Prezzo
  • Facile utilizzo
  • Comandi in cuffia

Svantaggi

  • Fruscio di sottofondo

Scheda tecnica delle Sony MDR-RF811RK

  • Tipo di applicazione all’orecchio: Chiuso
  • Dotazione integrata: Archetto regolabile
  • Tipo: Dinamico
  • Driver: 40 mm
  • Batteria: autonomia circa 13 ore e ricarica di 16 ore
  • Senza cavo
  • Risposta in frequenza: 20 – 20.000 Hz
  • Inclusi nella consegna: Batteria, Alimentatore
  • Adatti per: Home-HiFi, TV

Foto in alta risoluzione delle Sony MDR-RF811RK

Qui troverete la foto in alta risoluzione delle Sony MDR-RF811RK.

Libretto istruzioni delle Sony MDR-RF811RK

Qui troverete il libretto istruzioni delle Sony MDR-RF811RK.

40 commenti su “Sony MDR-RF811RK

  1. Ciao, come potrei collegarle ad un impianto Hi – Fi privo di uscita cuffia (ma con uscita “audio in”)?
    Grazie

    1. Ciao Alessandro,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  2. ho la necessità di indossarle per sentire meglio dialoghi etc.alla tv, ma non vorrei precludere a mia moglie regolare ricezione senza cuffie. Ho acquistato il Sony MDR-rf811rk, ma una volta collegate alla Tv, mia moglie non può più ascoltare la Tv non indossando le cuffie.

    1. Ciao Arrigo,

      in parte dipende dalla TV, ma puoi anche prendere dei cavi che possono risolvere il problema, ti servirà quindi una presa scart audio/video più dei connettori, se hai un negozio di fiducia puoi farti spiegare come fare l’allaccio.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  3. Buongiorno, da qualche giorno ho disturbi radio in cuffia (appunto Sony MDR-RF811RK). Facendo varie prove ho visto che i disturbi sono presenti solo quando imposto il cellulare all’utilizzo della rete mobile 4G ed il cellulare si aggancia ad essa. C’è modo di risolvere.
    Grazie

    1. Ciao Mimmo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  4. Salve, vorrei sapere se è normale che ogni volta x sentire con le cuffie devo inserire il filo della basetta alla tv ed appena inserisco il filo si disattiva l’audio. Grazie

    1. Ciao Enrico,

      si è normale, per ascoltare anche l’audio della TV solitamente si compra una scart audio e particolari connettori.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  5. il collegamento cuffie Sony MDR-RF811R a tv BRAVIA KDL-37EX72 per alternare uso cuffie co altoparlanti tv senza dover scollegare cavetto è possibile? con quale procedura? grazie

    1. Ciao Claudio,

      vuoi l’uscita audio sia per le cuffie che per la TV se abbiamo ben capito, dovresti prendere una presa scart con il selettore in-out, poi un cavo audio con jack per attaccarmi alla scart e quello identico ma maschio per attaccare il jack e dall’altra parte i cavi audio nel ricevitore delle cuffie.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  6. Buongiorno…..a natale ho comprato queste cuffie ma purtroppo le riportero’ in quanto i rumori di fondo disturbano l’audio. ….ho provato le cuffie in diversi modelli di TV ma il risultato è sempre lo stesso…..

    1. Le ho comperate anche io queste cuffie, ma subito restituite perché il fruscio di fondo è troppo evidente. Mi meraviglio come SONY possa immettere nel mercato un prodotto così scadente. Mi sono ricreduto sulla serietà del marchio SONY

  7. Poiché la base di collegamento ,forse si è’ guastata ,non si accende e non mi carica la cuffia,si può’ comprare solo questa senza ovviamente l’ articolo completo.?

    1. Ciao Carmine,

      dovresti contattare direttamente la Sony, nel caso dovessi prendere un nuovo modello facci sapere, saremo lieti di aiutarti nella ricerca. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    2. A me è capitata la stessa cosa: si è rotto il trasformatore che carica il pacchetto pila.
      Ho ovviato così: ho sostituito il pacchetto pila (che però è ancora buono e terrò da parte) con due pile ricaricabili aaa.
      La scocciatura è il caricarle quando si saranno scaricate.
      Volevo vedere se il mercato offriva di meglio a prezzi abbordabili, ma non mi sembra.

  8. Le ho appena acquistate, le ho messe in carica ma dopo ben più di 16 ore la spia rossa sulla base trasmittente non si è ancora spenta, come dovrebbe a carica completa. però le cuffie funzionano. Cosa significa? che c’è qualcosa che non va? devo riportarle al venditore?

    1. Ciao Mario,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il team di Cuffiewireless.it

  9. buongiorno, volevo sapere se ne dovessi avere due di queste cuffie, le posso ascoltare tutte e due contemporaneamente con un unica basetta?

    1. Ciao Massimo,

      quel modello non nasce per essere accoppiato ad un altro simile, ci sono comunque modelli che lo consentono, se non vuoi spendere troppo vedi ad esempio le Philips SHC5102/10.

      Ciao,

      Il team di Cuffiewireless.it

    1. Ciao Elisa,

      questo non è un modello Bluetooth, rispondendo alle 5 domande che trovi nel box commenti potremmo indicarti il modello adatto a te.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  10. Ciao
    Ho delle cuffie wireless RF811RK che fa un Po di tempo dopo un Po che le ascolto si interrompono mentre stanno funzionando e da quel momento inizia a lampeggiare la luce verde sulla basetta…. che vuol dire ? Se poi stacco e riattacco dietro la basetta il cavo di alimentazione riprendono a funzionare. Ma questa cosa si ripete ciclicamente. Chi sa aiutarmi ?
    Grazie

    1. Ciao Alessandro,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  11. Anch’io ho lo stesso problema di Alessandro,dopo due ore circa che le ascolto si interrompono e lampeggia la luce verde . Staccando e riattaccando il cavetto della base riprendono a funzionare e dopo,ad intervalli di dieci minuti circa,il problema si ripresenta. Da cosa dipende ?

    1. Ciao Giacomo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  12. Ho acquistato queste cuffie wireless. Collegato il trasmettitore all’uscita audio del televisore (un LG) si sente l’audio della tv ma non delle cuffie. Se si spegne il televisore, compare l’audio delle cuffie!

    1. Ciao Vincenzo,

      ti consigliamo di chiamare la casa di produzione, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  13. Vorrei sapere se le cuffie MDR-RF811RK permettono di ascoltare la TV , con effetto stereo cioè :sulla cuffia destra ascolto l’imput destro e sulla sinistra l’imput sinistro. Chiedo ciò perchè ho già acquistato 3 kit diversi, di marche diverse, che dichiarano di essere stereo, ma in effetti anche se in ingresso do un segnale su un solo canale, questo mi viene riprodotto su tutte e due le cuffie. Quindi per stereo, si intende solo il segnale di ingresso, che viene trasmesso miscelato, quindi con riproduzione MONO. Prima di acquistarle gradirei una rispsta. Grazie

    1. Ciao Carmelo,

      non abbiamo questo tipo di informazione, però, pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  14. Salve!
    Ma se io ne acquisto due, uno per me e uno per i miei, e li utilizziamo contemporaneamente, io continuo a sentire la mia tv e i miei la loro oppure no?
    scusate la domanda forse stupida!

        1. Ciao Davide,

          se non sono troppo vicine non dovresti aver problemi, ma non possiamo darti certezze che non ci siano interferenze.

          Ciao,

          il Team di cuffiewireless.it

  15. Ciao dovrei acquistare un paio di cuffie per una persona costretta a letto e con difficoltà nel muoversi, quindi cercavo un prodotto wireless che:
    – sia comodo, dato che verrebbe usato parecchio durante la giornata,
    – possa collegarsi ad una TV non smart, quindi via jack 3.5
    – possa collegarsi via bluetooth ad uno smartphone

    Sarebbe fantastico ma non per forza necessario, se fosse presente una basetta di ricarica delle batterie, in modo da poggiare le cuffie al loro posto e non preoccuparsi di collegare cavi.

    Grazie in anticipo e complimentissimi per il sito
    Alessandro

    1. Ciao Alessandro,

      se la TV ha anche una connessione Bluetooth l’ideale sarebbe proprio una cuffia con la stessa connettività, questo perché ci scrivi che vuoi associarle anche ad uno smartphone, nel caso la TV non avesse tale tipo di connessione dovrai anche acquistare un trasmettitore. Ci dovresti dire però quanto vuoi spendere massimo, visto che le cuffie Bluetooth, non solo, hanno un range di prezzo che varia dalle 30 alle 400 euro circa.

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it

  16. Ho appena ricevuto queste cuffie e le ho provate al telefono ma dopo aver attaccato la basetta al telefono non riesco a sentire la musica con le cuffie… ho provato a cambiare canale e tutto .. come posso dunque utilizzare queste cuffie per il telefono ?? E posso usarli per le chiamate ? Spero di ricevere una risposta ben chiara e dettagliata in modo tale da potermi aiutare a capire come usare le cuffie per il telefono

    1. Ciao Francesca,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    1. Ciao Moreno,

      questa opzione non è indicata, quindi puoi utilizzare una sola cuffia per volta, anche se ci sono modelli che possono essere collegati alla stessa base, dovresti però dirci quanto vuoi spendere massimo, ci sono soluzioni a meno di 100 euro e altre da oltre 200 euro, nessuna via di mezzo.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

Lascia un commento

Hai domande sul prodotto Sony MDR-RF811RK?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

Se invece hai bisogno di un consiglio, o vuoi la nostra opinione su un prodotto che ancora non abbiamo recensito, scrivi la tua domanda qui

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *