Tipi di trasmissione

Ci sono così tanti fattori da valutare prima di scegliere una cuffia wireless, per questo abbiamo scritto già una guida che vuole aiutarvi a fare la scelta più idonea. Un discorso a parte però merita anche il discorso sulle trasmissioni, perché oltre a valutare il design e all’autonomia, tanto per fare un esempio, bisogna tener presente anche la trasmissione appunto. Qui sotto cercheremo quindi di darvi maggiori spiegazioni al riguardo, perché anche questo è un punto fondamentale che deve essere assolutamente valutato prima della scelta finale, ovvero l’acquisto del prodotto vero e proprio. 

Le varie tecnologie di trasmissione

Esistono quindi più tipi di tecnologie di trasmissione, qui sotto tentiamo di spiegarvi quali sono e come funzionano:

Tecnologia IR (radiazione infrarossa)

In fisica la radiazione infrarossa (IR) si definisce come la radiazione elettromagnetica con banda di frequenza dello spettro elettromagnetico inferiore a quella della luce visibile (superiore a quella delle onde radio). Naturalmente spiegare l’esatto funzionamento è alquanto fuori luogo, molto interessante ma noi non siamo professori di fisica e pensiamo che voi siete interessati ad altri aspetti. :) Ad esempio, l’infrarosso è utilizzato per molte funzioni e quello che interessa a noi è il trasferimento dei dati. La tecnologia IR quindi si utilizza con i telecomandi della TV ad esempio, palmari, cellulari e fra i vari anche le cuffie wireless … si tratta di un sistema molto affidabile, ma se ci si trova fuori dalla portata del trasmettitore c’è la possibilità di perdere il segnale.

Tecnologia RF (radiofrequenza)

Il termine radiocomunicazione indica una forma di comunicazione wireless che utilizza via etere segnali elettromagnetici per trasportare a distanza l’informazione. Per questo viaggio etere si utilizzano apparecchi come antenne e tutti i dispositivi capaci di irradiare e captare il segnale elettromagnetico. In generale i vantaggi sono quelli di avere un raggio d’azione più ampio e coprire un bacino d’utenza maggiore. Altra faccia della medaglia però, la tecnologia RF può offrire un servizio meno qualitativo laddove la banda radio è condivisa da più utenti. Nel caso delle cuffie wireless possiamo dire che quelle a radiofrequenza hanno una ricezione migliore anche a distanza (sempre mantenendo la portata massima) ma la qualità potrebbe essere peggiore rispetto alle altre.

Bluetooth

Meno spiegazioni, forse, necessità la tecnologia definita come un metodo standard per scambiare informazioni fra dispositivi differenti tramite una frequenza radio sicura a corto raggio. In pratica il Bluetooth cerca il dispositivo coperto dal segnale radio per una distanza massima di una decina di metri e li mette in comunicazione fra loro. Parliamo quindi di apparecchi come palmari, telefoni cellulari, personal computer, portatili, stampanti, fotocamere digitali e ovviamente cuffie wireless. Solitamente i vantaggi sono quelli di avere un dispositivo molto più piccolo di dimensioni e più economico, ma la qualità audio sarà certamente inferiore.

In conclusione

Anche se molto dipende dal modello in sé, possiamo generalizzare dicendo che:

  • Tecnologia IR: Alta qualità audio, ma rischi di perdere il segnale più ampio.
  • Tecnologia RF: Buona qualità audio, migliore ricezione del segnale
  • Bluetooth: ideale anche per il viaggio, trasmettitore piccolo

Conclusioni

Come sempre abbiamo tentato di generalizza il meglio possibile. Ci sono però tanti fattori da valutare, lo ripeteremo all’infinito :) , per questo motivo vi consigliamo di leggere ogni singola recensione prima di pensare che una cuffia wireless RF abbia un audio di minor qualità rispetto a una IR, perché non è sempre così. Speriamo comunque di esservi stati di aiuto e per ogni chiarimento vi attendiamo nel nostro forum. 😀

182 commenti su “Tipi di trasmissione

  1. Salve ! La mia esigenza è quella di ascoltare musica sotto l’ ombrellone.
    Mi piacerebbe avere la miglior qualità possibile utilizzando una micro SD integrata, evitando bluetooth e l’utilizzo di altri apparecchi e, naturalmente, fili….. Consiglio per il miglior acquisto ?
    Ringrazio anticipatamente
    Massimo

    1. Ciao Massimo,

      Quel tipo di tecnologia non è proprio il nostro campo, però facendo un giro online pensiamo che queste facciano al caso tuo. :) Prima di tutto perchè pieghevoli e quindi possono entrare facilmente nello zaino, ma anche perchè la parte superiore non è rivestita di pesante imbottitura, che nel caldo periodo estivo può esser certo un vantaggio.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  2. salve!
    abbiamo necessità di allestire un laboratorio tematico (molto ampio) e pensiamo sia comodo e utile fornire ad ogni visitatore (gruppi di massimo 20 persone) la possibilità di ascoltare la spiegazione dello “speaker” o la registrazione…ma non abbiamo assolutamente idea di cosa serva e cosa acquistare! ci aiutate? grazie

    1. Ciao Paola,

      Pensiamo che tu abbia bisogno di un tecnico/elettricista o qualcosa del genere … non possiamo aiutarti in questo. :)

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  3. Salve. la mia domanda è questa: come/dove si possono acquistare i ricambi delle cosiddette “spugnette” che coprono la parte della cuffia che appoggia sull’orecchio? si consumano, si rompono e sono irreperibili. grazie x la dritta.

  4. Cerco una cuffia wireless che non abbia alimentatori (detesto i fili) ma che abbia il trasmettitore in una chiavina USB da inserire ed autoalimentare nel televisore (a quando i trasmettitori integrati nel TV?).

  5. Buongiorno,
    ho un budget che va tra i 50 e i 70 euro.
    La cuffia mi serve per la tv e il pc,sono a breve distanza tra loro.
    Tecnologia IR,la sala è di soli 25mq.
    Un consiglio su due tipi di cuffie!
    grazie mille
    saluti

    1. Ciao Bruno,

      Intorno ai 50 euro possiamo consigliarti le Philips SHC8535, secondo noi però vale la pena spendere qualcosa in più per le Sony MDR-RF865RK … un prodotto di qualità superiore che si trova in buona offerta. :)

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  6. Dopo aver visionato un po’ di cuffie,le sony,ed in particolare,quelle suggerite da voi,mi avevano “preso” subito!
    Ancora una domanda: Ma posso collegare contemporaneamente pc e tv?
    Ancora grazie
    Ciao

    1. Ciao Bruno,

      Non dovresti aver problemi, non abbiamo effettuato direttamente questa prova, quindi ti lasciamo comunque col beneficio del dubbio sui risultati (purtroppo non abbiamo più le Sony MDR-RF865RK, prova però a contattare la Sony, sicuramente un tecnico potrà darti l’informazione esatta.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  7. Ciao,complimenti per il sito,ben fatto con le vostre recensioni storiuscendo a farmi un pò di idee,ho intenzione di comprare delle cuffie appunto,che tra l altro mi converrebbe da internet visto che nei negozi costano il doppio,ho uno smart tv, un lg55” che uso anke per riprodurre musica dal mio smartphone in wifi sul tv e ovviamente non posso avere a qualsiasi ora musica a palla sulla tv quindi le cuffie sarebbere l ideale.
    Vi chiedo, una buona cuffia che mia dia la possibilità si di sentire la musica ma soprattutto ,essendo un amante dei film, quando la sera mi vedo un film bluray non voglio perdere la qualità dell audio.la sennheiser 110 dite che potrebbe fare al caso mio? O mi consigliate una cuffia con maggiori prestazioni audio? Grazie per la lettura :)

    1. Ciao Mimmo,

      Se affermi di essere un amante della buona musica e di non voler perdere qualità nell’audio, ci sembra doveroso indirizzarti verso qualche cuffia un pò più “affidabile”. :) Se proprio non vuoi spendere troppo e pescare fra le Sennheiser, dai un’occhiata alle Sennheiser RS 120 II, anche se l’offerta delle Sennheiser RS 170 è ottima (qui parliamo proprio di qualità!!!). Stesso discorso per quanto riguarda le Sony MDR-RF855RK e le Sony MDR-DS6500

      … un giusto compromesso fra le due fasce di prezzo potrebbe essere la Philips SHD8600/10, buona qualità ad un prezzo conveniente (l’offerta online è molto vantaggiosa).

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  8. Ciao,
    Vorrei acquistare delle cuffie per ascoltare musica in aereo/treno/macchina.. quindi non le vorrei troppo ingombranti e enormi.. qualche consiglio? Non ho una fascia di prezzo
    Grazie

    1. Ciao Lucre,

      Sicuramente devi prendere un prodotto che utilizza cuffie wireless con tecnologia BLUETOOTH. Se non hai molte aspettative dalla qualità audio ti possiamo consigliare le Philips SHB9100, ma se vuoi ascoltare musica con un suono pulito dai un’occhiata a questi modelli:

      Beats By Dr. Dre Wireless
      Bose AE2w Bluetooth
      Jabra Revo Wireless

      Per qualsiasi altra domanda scrivici nuovamente. :)

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  9. salve, volevo un consiglio : vorrei usare delle cuffie retronuca wireless x il mio metal detector utilizzando l uscita jack di serie ma i miei colleghi mi hanno sconsigliato l acquisto in quanto dicono che ci sono dei disturbi e ritardi di segnale, potete consigliarmi un prodotto compatibile? grazie

    1. Ciao Roberto,

      Sinceramente non abbiamo molta esperienza in merito … non sappiamo come aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  10. ciao. vorrei acquistare le cuffie per una persona che fa la cyclette davanti alla tv. il televisore è vecchiotto e non ha la presa per inserire lo spinotto delle cuffie, il buco per intenderci. La distanza a cui si trova la cyclette dal pc è davvero poca. massimo 2mt. Quale cuffie mi consigli?

    1. Ciao Domenica,

      se il la TV non un’uscita audio puoi prendere dei particolari cavi, molto facile da reperire, se preferisci utilizzare il PC non ce ne sarà bisogno. Ci sono tantissime cuffie, molto dipende da quanto tu vuoi spendere … per questo ti consigliamo intanto di dare uno sguardo alla lista dei MIGLIORI; per qualsiasi domanda contattaci di nuovo. :)

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  11. Buongiorno,vorrei acquistare delle cuffie per guardare la TV senza disturbare nessuno. Esistono delle cuffie con le quali regolare i rumori di fondo ?
    Esempio : quando durante l’azione la musica o i rumori di una battaglia aumentano fortemente ? Non mi interessa la spesa se trovo l’articolo giusto.
    Vi ringrazio per la Vs/ risposta. Cordiali saluti

    1. Ciao Giorgio,

      puoi aumentare il volume direttamente dalla cuffia, ma non è possibile dividere i canali delle tracce di un’emissione audio. Se cerchi un buon modello per vedere film in TV ti consigliamo le Sennheiser RS180 e le Sony MDR-DS6500 (sono tra le migliori in commercio e ottime le loro offerte online del momento).

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

      1. Buongiorno,
        grazie mille per la Vs/ esauriente risposta. Acquisterò ciò che consigliate !
        Cordiali saluti
        Giorgio Roventini

  12. Salve . Mi occorrerebbe una cuffia Wireless di buona qualità. La mia idea era quella di prenderne una con base che abbia ingresso ottico dato che gestisco più sorgenti con un Octava HDMI switch e quindi collegando la cuffia all’uscita ottica dello switch, mi troverei il vantaggio di passare da una sorgente all’altra senza dover spostare la base.
    Concordate con questa mia idea?
    Ho visto che ne esistono alcune anche per gaming tipo xbox 360 con microfono. Come le considerate in generale? Collegandole allo switch funzionano ugualmente oppure devono per forze esser collegate alla consolle per aver in pieno tutte le funzionalità’.

    Grazie in anticipo
    Max

  13. Buongiorno ho acquistato delle cuffie wireless bluetooth tipo BT-300W/B. poiché la mia TV non a il bluetooth con queste cuffie posso ascoltare la TV? come? grazie.

  14. salve,
    mi sapreste consigliare delle cuffie senza cavo sia pc che telefoni,console ecc. (che siano buone, possibilmente con un buon microfono con un budget di 100-120 euro!
    grazie mille,

  15. Ciao Luca,

    pensiamo che ogni modello bluetooth possa essere utilizzato, prova a contattare la Samsung e chiedergli informazioni al riguardo, ma non dovresti avere problemi … hai già visto qualche cuffia che ti interessava?

    Ciao,

    Il Team di Cuffiewireless.it

  16. Vorrei avere cuffie wireless per sentire la tv senza dover alzare più di tanto il volume per non dare disturbo a mia moglie.
    Un consiglio.
    Grazie!
    Maurizio

  17. Possiedo un tv Plasma Panasonic GT 60 e ho visto che supporta lo standard Bluetooth. Vorrei abbinargli una cuffia con tale tecnologia (anche se mi sembra di aver capito non sono al massimo per qualità sonora).
    Comunque la userei soprattutto la sera per ascolti in nottura.
    Potete consigliarmi un modello compatibile di buona qualità rimanendo nel
    prezzo inferiore alle 100 euro.

    Saluti Paolo

    1. Ciao Paolo,

      alzando il prezzo avresti ottima qualità audio, però se devi utilizzarla solamente per vedere la TV, pensiamo che la cifra di cui disponi è più che sufficiente. Detto questo puoi scegliere fra questi modelli, che al momento offrono un vantaggioso rapporto qualità-prezzo:

      AKG K830 BT
      Creative WP-350
      Philips SHB7000

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  18. Ciao!
    ho appena regalato delle cuffie SONY DR BTN-200 che vorrei far collegare anche al televisore che è sprovvisto di bluetooth.
    Mi potreste indicare un adattatore da connettere alla TV, in grado di permettere il collegamento con le cuffie della SONY ?
    Avete qualche link o soluzioni da suggerirmi?
    Grazie e complimenti per il sito che mi ha aiutato anche per l’acquisto delle mie cuffie della Philips!
    Omar

    1. Ciao Omar,

      se abbiamo capito bene tu cerchi un trasmettitore:

      TaoTronics® TT-BA01

      questo è un buon prodotto in relazione al prezzo, ottima offerta, ma ce ne sono molti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    1. Ciao Mario,

      questa domanda è molto tecnica, dovresti contattare un esperto nel settore, noi abbiamo maggiore esperienza sui singoli modelli (solitamente per questo tipo di situazioni, si utilizzano cuffie RF).

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  19. Vorrei regalare un paio di cuffie wireless a mia madre che ha la necessità di ascoltare la TV senza “disturbare il vicinato”. Il tv a cui deve essere accoppiata la cuffia è fornito anche di connessione USB. Premesso ciò chiedo a Codesto staff molto competente (mi complimento nel frattempo), se vi siano soluzioni diverse con le seguenti caratteristiche:

    -cuffia con padiglioni;
    -bluetooth con trasmittente collegabile via USB e di dimensione ridotta;
    -batteria incorporata ricaricabile con cavo rete elettrica;
    -che l’ascolto in cuffia non escluda quello degli astanti.

    Il prezzo è secondario…datemi diverse scelte per favore!!
    Grazie in anticipo per la vostra gentilezza

    1. Ciao Sergio,

      se tua madre utilizza la TV per diverse ore, noi ti consigliamo di prendere un prodotto di qualità, sia per la comodità che per la durata del prodotto. Detto questo ti consigliamo di dare un’occhiata a questi modelli:

      Philips SHB7000 (qualità-prezzo davvero ottimo, un pò plasticose e non offrono un audio eccellente, se non vuoi spendere molto impossibile trovar di meglio)
      Beats By Dr. Dre Studio Wireless (comode e perfette sotto ogni punto di vista, anche se gli audiofili contestano la qualità del suono in relazione al prezzo)
      Harman Kardon HAR-KAR-BT (anche queste sono particolarmente comode, qualità-prezzo alquanto vantaggiose)

      facci sapere cosa ne pensi, se non ti abbiamo accontentato dacci informazioni più precise.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  20. Cerco una cuffia a infrarossi per vedere la TV. Direi IR per non avere fruscio anche con prodotto economico. Batterie ricaricabili, possibilmente leggera e di buona costruzione. Purtroppo i vostri test non sono filtrabili, ne non per marca, quindi faccio questa domanda per evitare di leggerli tutti…..Grazie.

    1. Ciao Ugo,

      possiamo assicurarti che le Cobra Diamante sono davvero una piacevole scoperta. :) Leggi la nostra recensione e facci sapere cosa ne pensi.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  21. Ciao! Non sono un intenditore nel campo. Avrei bisogno di un paio di cuffie senza fili per ascoltare film e musica dal portatile e per il telefono (quindi stando in giro per strada), ma allo stesso tempo vorrei che fossero anche compatibili per quelle volte che gioco con la play o guardo la tv… insomma un paio di cuffie per farci un po tutto. Preferirei un modello con cuffie chiuse in modo da isolarmi completamente. Preferirei anche non spendere piu di 50-70 euro, ma se ne vale davvero davvero la pena potrei arrivare anche a spenderne 100 al massimo. Grazie! Sito utilissimo

  22. Leggendo un po qua e la ho rivalutato le mie esigenze; userei le cuffie per tenerle a casa, usarle per il pc e la televisione (e quindi anche per la ps3 visto che l’uscita audio della ps3 è al televisore). Non avrei problemi a dover rimuovere il jack da un dispositio ad un altro.
    Budget di 70 euro possibilmente, ma se c’è qualche offerta ottimo per un prodotto imperdibile potrei arrivare anche a 100. Possibilmente cuffie chiuse.
    Rinnovo i miei complimenti, sito dettagliatissimo :)

  23. Grazie mille per la risposta! Un ultimissima cosa; mi sono deciso a prendere un rs160 da tenere in casa e vorrei prenderne uno da portare in giro, quindi tecnologia bluetooth; mi sai dire le differenze tra il modello che mi hai consigliato (Philips SHB7000) e le august ep650? Quali sono le differenze e quale mi consiglieresti visto che il prezzo è quasi uguale?

    1. Ciao Marco,

      a noi i paragoni piacciono sempre poco, soprattutto tra prodotti in cui la fascia di prezzo è simile ed hanno caratteristiche tecniche molto simili. Possiamo dirti che le
      Philips SHB7000 ci sono sembrate strutturalmente migliori: più comode e leggere … in generale le consideriamo entrambe eccellenti in relazione al prezzo.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  24. Possiedo un sistema di cuffie wireless Philips SBC HDI500U. Una cuffia siè guastata in modo difficilmente riparabile. Con cosa posso sostituirla?
    Grazia

    1. Ciao Oscar,

      probabilmente non ci hai segnalato bene il modello, non sembra esistere googlando online, potresti scrivercelo di nuovo?

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

    1. Ciao Oscar,

      non troviamo proprio info in merito, prova a contattare la Philips, ma probabilmente ti converrà acquistare delle nuove cuffie.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  25. Buongiorno ho un tv samsung UE48H8000SZXZT ho bisogno un vostro consiglio se in commercio si trovino cuffie wireless da collegare con le tecnologie del tv.

    Samsung mi ha confermato ( almeno che appia trovato l’operatore sbagliato) che la tv non ha interfaccia per la connessione wireless per le cuffie in commercio. <samsung mi dice che si interfaccia con il wi-fi direct ma solo su dispositivi che sono muniti.

    Io credo di risolvere il problema, se trovo cuffie con un adattatore Bluetooth o wireless da collegare tramite cavo 3.5 alla tv o al sintoamplificatore che gia possiedo.
    Però preferirei farne a meno, ci sono cuffie che si collegano dirette.
    Grazie.

    1. Ciao Giuseppe,

      la wi-fi direct è un’alternativa al bluetooth, ma non abbiamo esperienze dirette con questo tipo di tecnologia, per quanto riguarda il mondo delle cuffie wireless non troviamo novità significative in questo senso, quindi pensiamo che devi comunque utilizzare il trasmettitore che trovi con le wireless o uno esterno se scegli le bluetooth.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  26. ciao,
    devo risolvere un problema a mio padre che è un pò sordo…
    vorrei trovare il modo di fargli ascoltare la tv senza dover ricorrere ad un volume esagerato che disturba tutti gli altri…e quindi avrei bisogno di qualcosa che mi permetta di sdoppiare l’audio e di una buona cuffia wireless…
    per sdoppiare l’audio ho provato con un’aggeggio (se così si può dire) che va attaccato alla presa scart e che ha anche un jack a cui attaccare la cuffia…ma nella mia tv non funziona….voi cosa mi consigliate?
    grazie

    1. Ciao Elisabetta,

      capire perché non va senza essere li non è semplice, dovresti prendere una scart e un riduttore, prova a sentire un amico o un vicino più esperto, oppure chiedi ad un commesso che può mostrarti come fare in diretta. Per quanto riguarda le cuffie ti conviene si prenderle buone, sia per l’audio che per la struttura fisica, visto che avendo problemi di udito tuo padre le utilizzerà con una certa frequenza immaginiamo.

      Online ci sono ottime offerte, ti consigliamo di vedere questi modelli:

      Sennheiser RS 160
      Sony MDR-DS6500

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  27. Ho un TV Samsung serie 8000, inserito in un mobile, che non mi consente di usare il cavo da 3,5 per installare il trasmettitore per cuffie wireless.
    Esistono cuffie Wi-Fi Direct, per sfruttare il collegamento presente nel TV?
    Grazie e saluti.

    1. Ciao Caroli,

      questo dovresti vederlo tra le caratteristiche del tuo modello, che noi non conosciamo direttamente, forse ha qualche settaggio particolare … ma solitamente il collegamento va fatto comunque via audio (prova a contattare direttamente la Samsung).

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  28. Buongiorno, ho una Volvo xc90 del 2011 con le TV sul poggiatesta. Ho una sola cuffia senza fili, quale devo comprare di modo che sia compatibile?
    Grazie Stefano.

    1. Ciao Stefano,

      dovresti contattare la casa di produzione del tuo hi-fi, non abbiamo le informazioni giuste per aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  29. Ciao! Vorrei un consiglio per un paio di cuffie wireless attorno ai 50 euro con buona qualità. Servirebbero per mio padre per sentire la tv ma anche la musica dal computer a una distanza di 4 o 5 metri. Grazie!!

    1. Ciao Manuela,

      se vuoi approfittare di una buona offerta del momento dai uno sguardo alle Sony MDR-RF855RK, che puoi prendere a poco più delle 50 euro a cui avevi pensato.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  30. Ciao, ho letto le vostre guide ma preferirei un consiglio, anche perché la mia situazione è particolare..

    Le cuffie mi serviranno per guardare la tv (Samsung UE55C6000) oppure giocare con la ps4, sempre sul medesimo tv.

    I problemi sono 2:

    1) la mia tv presenta un sistema per cui inserendo il jack del ricevitore delle cuffie infrarossi che ho (Philips SHC1300, tecnologia IR) disabilita automaticamente le casse.
    Questo è scomodo perché mi trovo costretto ad agire ad inserire e disinserire il jack ogni volta.
    Ho provato ad utilizzare questo sistema per aggirare il problema:
    Adattatore scart-RCA da inserire in qualsiasi presa scart abilitata OUT.
    Adattatore 2xRCA – jack stereo femmina
    Nel jack stereo femmina ho inserito il jack maschio del mio ricevitore.
    IL SISTEMA NON FUNZIONA, A QUANTO PARE LA MIA TV NON E’ DOTATA DI PRESE SCART OUT.
    Sto pertanto valutando l’opportunità di acquistare un adattatore FIBRA OTTICA / RCA ma prima vorrei capire se acquistando un nuovo modello di cuffie (Bluetooth o RF) potrei aggirare il problema.

    2) non sono soddisfatto della ricezione delle cuffie che possiedo (Philips SHC1300, tecnologia IR). Il segnale ha un raggio troppo limitato e vanno benissimo solo per guardare la tv a letto, dove si sta sempre nella medesima posizione. Sul divano, invece, spostandosi anche di un solo metro a dx o sx il segnale peggiora sensibilmente.

    Chiedo quindi a Voi esperti un consiglio, facendo presente che fortunatamente non ho particolari limiti di budget e che sarei disposto ad acquistare adattatori o simili (penso che sarebbero necessari se scegliessi cuffie con tecnologia Bluetooth, visto che la mia tv non è dotata di tale sistema di trasmissione)

    Grazie,
    Jacopo 3395790994

    1. Ciao Jacopo,

      prima di indicarti un modello di qualità, visto che non conosciamo direttamente il tuo televisore, ti consigliamo di contattare la Samsung e chiedere a loro, una volta che avrai tutti i dati che ci occorrono scrivici di nuovo.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  31. Grazie per la risposta, tuttavia per il mio quesito n. 1 sono già a conoscenza del fatto che l’unico modo per non escludere gli altoparlanti della tv è quella di acquistare un adattatore FIBRA OTTICA / RCA.

    Per quanto riguarda il quesito n. 2, invece, lo stesso non può essere di competenza di Samsung.

    Con riferimento alle Vs. 5 domande:

    1) buono
    2) 1 ora
    3) tv
    4) vorrei evitare di escludere l’audio della tv col solo inserimento del jack
    5) non ho un tetto di spesa

    Vi chiederei pertanto un consiglio relativo alla tecnologia di comunicazione delle cuffie sulla quale optare.

    Cordiali saluti.

    1. Ciao Jacopo,

      se cerchi un prodotto solamente per la TV meglio evitare il bluetooth, potresti invece optare per le Sennheiser RS 160, che non sono il top della gamma, ma offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  32. Acquisterei cuffia wireless o, in seconda opzione con filo,
    1) di buona qualità
    2) per 2-3 ore al giorno.
    3) per ascolto tv Sony Triniton KV-29FX30E
    4) indispensabile il controllo volume indipendente sui due padiglioni auricolari, per regolare un volume più alto per un orecchio rispetto all’altro. Nei negozi non ne trovo. Ho avuto finora la Zaffiro della Cobra, stereo senza fili a raggi infrarossi, acquistata una decina di anni fa, che ora presenta un forte disturbo di rumore di sottofondo.
    5) –

  33. Ciao a tutti
    bellissimi articoli su questo sito.

    A casa mia tutti e 3 (io,moglie e figlio) ascoltiamo la TV con 3 cuffie de la
    Sony (non mi ricordo il modello) che vanno via RF.
    E da un po pero che sento uno fruscio nelle cuffie e non riesco mai a capire
    di cosa si tratta.

    Stavo pensando quindi di andare con delle cuffie BT
    E qui mi sorge la domanda … e possibile ascoltare nello stesso momento
    con 3 cuffie BT dallo stesso PC ?

    Altrimenti dovrò acquistare una qualche base sempre RF
    ma che si collega al PV via cavo ottico. Ci sono ?

    Grazie tante
    Denis

    1. Ciao Denis,

      qualità-prezzo ti consigliamo di prendere delle cuffie IR, dipende poi da quanto ti interessa la qualità audio e la comodità delle cuffie stesse …

      … potrebbero sicuramente interessarti le Sennheiser RS 160.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  34. Buona ma non stratosferica
    Non tutti i giorni, per un paio d’ore alla sera per film alla tv
    Cuffie wire less o meglio amplificatori di suoni
    100 €
    Se non vanno bene si possono sostituire con altro modello ?

  35. Buongiorno, nell’intenzione di offrire per la ns. sala cinematografica un servizio per ipoudenti, che possa fornire delle cuffie (magari adatte al periodo estivo) ad alcuni utenti (due-tre). Possono essere mono con per ogni lato un regolatore di volume indipendente. Altra caratteristica e che dovranno essere in RF. In attesa di un primo parere, distinti saluti Giuseppe Ragaiolo

  36. Buongiorno.
    Dovrei acquistare delle cuffie da collegare al televisore e da utilizzare soprattutto di sera/notte per non dare fastidio e poter sentire al volume desiderato.
    Purtroppo mi sono resa conto che collegando un cavo all’apposito attacco anche a cuffie spente in televisore rileva il jack inserito e l’audio tv non funziona. Collegare e scollegare ogni volta il cavo (sul retro del televisore appeso) è impensabile.
    Il televisore è dotato di bluetooth e vorrei sfruttare questa possibilità.
    Visto che il supporto del tv (non so se posso dire al marca) mi ha detto che in teoria è possibile ma devo provare per saperlo… POTETE DARMI UN CONSIGLIO? Le uniche che ho visto dotate di bluetooth in un posto dove sono andata erano le PHILIPS SHB 5500. L’alternativa era da 250 euro. Troppo! Non vorrei spendere più di 100 euro.. Il più è capire se possono comunicare con la mia tv… Grazie!!!

    1. Ciao Molli,

      online ci sono un mare di prodotti in offerta, se vuoi un buon compromesso qualità-prezzo dai uno sguardo a queste:

      Jabra Move Wireless

      facci sapere cosa ne pensi.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

      1. Ma mi consigliate quelle cuffie solo perchè è un buon prodotto o perchè sapete che funzionano anche col bluetooth del mio televisore?
        Mi sembra incredibile che il supporto samsung non possa dare nessuna informazione certa sui requisiti necessari perchè tv e cuffie comunichino.
        Il supporto philips a cui avevo chiesto per le cuffie sopra citate viste in un grande magazzino mi ha dato dei “profili” bluetooth da controllare..
        Peccato che la samsung non li nomina proprio…

        Le cuffie da voi consigliate solo in un posto costano meno di 100… C’è anche un altra alternativa un pochino meno cara, o non vale la pena di rischiare..?
        GRAZIE

        1. Ciao Molli,

          le Jabra Move Wireless le puoi prendere a 80 euro con spedizione gratuita online, sito assolutamente sicuro, però non possiamo dirti se saranno compatibili col tuo televisore (acquistandole su amazon.it, nel caso non funzionassero, verrai totalmente rimborsata).

          Ciao,

          il Team di Cuffiewireless.it

  37. Salve,sono già in possesso di cuffie AKG k912 che utilizzo con la TV ,vorrei sapere se è possibile utilizzarne 2 con la stessa sorgente,grazie
    Achille.

    1. Ciao Achille,

      solitamente i prodotti devono essere predisposti, non ci sembra che il tuo abbia questa possibilità.

      Ciao,

      il Team di Cuffiewireless.it

  38. Salve,
    Sto valutando l’acquisto delle Beats by Dr. Dre Studio Cuffie Over-Ear Wireless.
    Ho un problema però: oltre alla compatibilità con altri dispositivi, mi piacerebbe sfruttarle anche per la tv. Il problema è che ho un televisore plasma (panasonic) di vecchia generazione, quindi non è una smart tv.. non ha il bluetooth.
    La richiesta che faccio a voi è la seguente:
    Posso collegare in qualche modo le cuffie alla tv via wireless????
    ad es. acquistando qualche dispositivo esterno da collegare alla tv o altro per collegare le cuffie alla tv via wireless???

    Vi ringrazio per la collaborazione e per tutto ciò che fate.

    1. Ciao Stefano,

      prima di tutto ci complimentiamo per la scelta delle Beats By Dr. Dre Studio Wireless, al momento hanno un prezzo eccezionale, e ti diciamo anche che dovresti acquistare un trasmettitore:

      Aukey® Trasmettitore Bluetooth Stereo Wireless, Trasmettitore Adattatore Dongle Audio con APT-X a bassa latenza, Bluetooth Trasmettitore Musica Portatile + 3,5mm RCA per Dispositivi 3,5mm non-Bluetooth Audio (iPod, MP3/MP4, TV, Lettori multimediali …)

      Ciao,

      il Team di Cuffiewireless.it

  39. 1) Media
    2) 2-3
    3) TV
    4) Siccome sto perdendo l’udito cerco un prodotto che mi consenta di sentire
    la TV assieme ai miei famigliari, ovvero loro ascoltano ad un volume normale
    e l’apparecchio che cerco mi consente di regolare il volume delle cuffie al mio bisogno (anche con un sistema non wireless)
    5) Fino a 100-120 Euro
    GRAZIE!!!

  40. Salve.
    Ho un impianto Hi-Fi di livello alto (meccanica CD player, convertitore D/A, pre- e finali a valvole, diffusori a tre vie da pavimento) e pure una cuffia con fili di pari livello (STAX elettrostatica).
    Spesso mi muovo però nel mio appartamento e sento il bisogno di una cuffia wireless da abbinare naturalmente al mio impianto Hi-Fi.
    Vorrei però il massimo della qualità audio possibile in wireless (anche se nulla potrà mai neppure lontanamente, avvicinare la resa audio di una cuffia STAX elettrostatica con alimentatore a valvole).
    Mi consigliate una cuffia che faccia al mio scopo? Pensavo una una cuffia ad IR della Sennheiser RS 180. Che ne dite? Mi consigliate qualcosa di meglio anche di un’altra marca?
    Grazie del vs pregevole servizio di consulenza.
    Saluti.
    Roberto

  41. vi sarei grato se poteste fornire una lista di cuffie wireless solo con tecnologia a infrarossi, con batteria ricaricabile (naturalmente di marche facilmente reperibili in commercio anche se io sono un appassionato della sony)
    l’utilizzo è per ascoltare la TV.
    il tempo di utilizzo è 3-4- ore al giorno.
    il prezzo puo’ stare tra i 30/40 € fino a 100 (circa)

    1. Ciao Maurizio,

      il mercato propone pochi modelli a infrarossi, possiamo comunque indicarti le Philips SHC1300, che corrispondono anche alla tua richiesta relativa al costo.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  42. Utilizzo da qualche anno per guardare la televisione un paio di cuffie PHILIPS SHC1300 (credo ad infrarossi). Avrei l’esigenza di aggiungere un altro paio di cuffie anche stessa tipologia. Per far funzionare entrambi le cuffie mi serve un riduttore da inserire direttamente nella tv? Per quanto riguarda il prezzo non vorrei spendere, se possibile, oltre 50€…

  43. buongiorno, vorrei una buona qualità audio, le ore di utilizzo in media una, penso di acquistare una radio dab+ con lettore mp3 ne cerco una con uscita jack per cuffie(anche se questa uscita sta diventando un pò rara) e non so come eventualmente collegare le cuffie a questa sorgente di qui l’imbarazzo della scelta(del sorgente).
    L’utilizzo è casa giardino 20 mt circa.
    la spesa intorno ai 100 euro.

    grazie.
    Paolo

  44. Salve ho vari dubbi sull’acquisto di cuffie senza fili.
    Ho un televisore samsung hu6900d acquistato a dicembre 2014, e una play 4. Le cuffie che cerco devono essere in grado di collegarsi ad entrambi i dispositivi senza trasmettitori esterni. Le cerco con microfono integrato e mi sto orientando verso la tecnologia bluetooth. Esistono ? Cosa mi consigliate ?
    Qualità medio\alta
    2\3 ore
    tv, play station 4 a volte cellulare
    Il mio budget va dai 40 fino ai 100 o qualche decina di euro in più.
    Con le cuffie collegate al televisore posso sentire anche l’audio della play o devo collegare le cuffie alla play ?

    1. Ciao Daniele,

      sinceramente non ti consigliamo la tecnologia bluetooth, considerando che ci vuoi giocare alla play4 ti indichiamo questo modello che, oltre a rientrare nel budget da te indicato, sta avendo anche un enorme successo:

      Turtle Beach TBS-3240-S400

      facci sapere cosa ne pensi! :)

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it

      1. Sembrano veramente ottime da tutte le recensioni che ho trovato.
        L’unico dubbio rimane la compatibilità con il mio tv, non ho ben capito se è compatibile. Mi potete rassicurare su questo ?

        Chiarito questo punto penso che procederò all’acquisto.
        Vi ringrazio per gli ottimi consigli e complimentoni per il sito.

        1. Ciao Daniele,

          non dovresti aver alcun problema, nel caso in cui le Turtle Beach TBS-3240-S400 non ti funzionassero hai diritto al cambio o all’intero rimborso (questo è uno dei tanti vantaggi che offre amazon.it :) ).

          Ciao,

          il Team di Cuffiewireless.it

  45. Salve,
    sto per organizzare diversi eventi dove i 40 partecipanti che indossano una cuffia wifi ascoltano lo stesso audiolibro
    punterei su una buona qualità e sulla possibilità di avere delle cuffie come raggio di ricezioni da 300/500m connesso a un trasmettitore rf
    ringraziandovi in anticipo vi invio i miei più cordiali saluti

    stefano

    1. Ciao Stefano,

      non ci sono modelli che possono fornirti queste prestazioni, devi contattare un tecnico che possa fare delle modifiche in merito.

      Ciao,

      il Team di Cuffiewireless.it

  46. Ciao ragazzi, vi faccio una domanda che in una ricerca su google faccio fatica ad esprimere :)

    Avrei bisogno di un paio di cuffie che coprano le orecchie (per isolare meglio i rumori esterni), di qualità audio buona (ma niente cose da super audiofili, mi accontento) e da usare pochissime ore al giorno.
    Il mio problema è che le userei per ascoltare musica su PC, per qualche telefonata skype, per ascoltare l’audio TV quando il mio ometto dorme ( :) ), ma mi piacerebbe anche (anche se ad esser sincera capiterebbe veramente poco!) poterle collegare allo smartphone per ascoltare musica e fare qualche telefonata se capitasse nel mentre….
    Aggiungo, per collegarle a smartphone preferirei via bluetooth, la mia smart tv non ha il BT e so che per la trasmissione RF dovrei avere per forza il trasmettitore. :(
    Esiste un qualcosa di “universale”, qualcosa che abbia sia RF che BT, oppure un trasmettitore “mini”? :)
    Grazzzzzzie e scusate la lungaggine 😛

    1. Ciao Kiaretta,

      hai ragione, viste le tue necessità, a puntare su un modello bluetooth, ma ad oggi conosciamo solo modelli con una sola tecnologia, quindi sei costretta a prendere un trasmettitore (vedi il Aukey® Trasmettitore Bluetooth), mentre per quanto concerne le cuffie potresti prendere in considerazione le Philips SHB9150BK, che al momento godono di un’ottima offerta.

      Ciao,

      il Team di Cuffiewireless.it

      1. grazie mille per i suggerimenti…
        dalle domande/risposte su amazon leggo però trasmettitore…non ricevitore….potrò anche usarlo (intendo col pc, visto che su smartphone avrei il BT “suo”) per skype o software simili, cioè per fare telefonate?

        1. Ciao Kiaretta,

          premesso che non abbiamo esperienze dirette con il Aukey® Trasmettitore Bluetooth , possiamo segnalarti una risposta data proprio da chi ha invece avuto un contatto diretto con questo apparecchio:

          “D:Va bene per collegare le mie cuffie bluetooth wireless (Philips SHB5500) sul mio computer fisso che non ha bluetooth?
          R: Ciao, direi proprio di si..io ho collegato lo smart tv (Samsung), anch’esso sprovvisto di bluetooth, con le mie cuffie Beats..nessun problema, ottimo prodotto!”

          sembra quindi adatto a soddisfare le tue esigenze, perché se abbiamo capito bene la tua TV non è dotata di connessione BT.

          Ciao,

          il Team di Cuffiewireless.it

          1. grazie mille per questa ulteriore informazione..
            Il mio dubbio però riguardava la possibilità di utilizzare il modulo sia come trasmettitore sia come ricevitore, cioè per effettuare telefonate con il microfono delle cuffie

  47. io mi esercito con la chitarra ma siccome ho diversi cavi mi intreccio sopratutto con il cavo cuffie, che devo utilizzare per non fare rumore.
    ho provato in wi-fi con bluetooth, trasmettitore e ricevitore però introducono un ritardo che non permette di lavorare.
    ho sentito che esistono dei trasmettitori con sistema APTX, ma i pareri sono discordanti. Io non cerco un livello elevatissimo di qualità ma la latenza è molto importante altrimenti non posso esercitarmi, ho provato sistemi radio ma non vanno bene neanche quelli . gradirei un parere grazie

    1. Ciao Mauro,

      il problema della latenza in questo campo non è stato ancora del tutto superato, i pareti sono discordanti come dici tu, e sinceramente anche noi non abbiamo le idee ben chiare sotto questo punto di vista. Sappiamo che ci sono delle attrezzature particolari, che in realtà ancora non abbiamo approfondito, ma costano diverse centinaia di euro e non sappiamo se è una spesa che tu puoi sostenere.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  48. Salve
    ho necessità di acquistare cuffie wireless per usarle esclusivamente nelle ore notturne per ascoltare audiolibri e film/serie streaming dal mio mac book pro (ho dei vicini terribili) . Si tratta quindi di avere una buona nitidezza ma non mi occorrono per ascoltare musica; l’appartamento è piccolo e comunque non mi sposterei se non momentaneamente dalla stanza di lavoro. Vorrei spendere al massimo 50-60 euro, compro solitamente su amazon. Grazie!

  49. Buongiorno,
    ringrazio per il sito e la disponibilità.
    Purtroppo nonostante le sere passate a leggere e analizzare non ho trovato una soluzione.
    Ho un’esigenza “particolare”: una sala conferenze con radiomicrofoni (863-865 MHz), WIFI (ora 2,5 ma credo prenderemo dual band), i WIFI dei vicini adesso abbiamo aggiunto anche un EZCAST.
    Qui ci serve una qualità audio decente (utilizzato per persone con deficit uditivo), sessioni di 2ore di utilizzo (qualche occasione di più) Facilità nel reperire la sostituzione della gommapiuma dei padiglioni. Per il prezzo credo che si possa dire va bene quello per il prodotto sufficiente. Abbiamo già provato a ordinare Sennheiser RS120 II confidando nella possibilità dei microfoni e delle cuffie di sintonizzarsi su frequenze diverse…risultato resi troppe interferenze. Il dubbio è quale tecnologia 2,4 GHz(interferenze con wi-fi), IRDA (difficile le persone introno si alzano e si possono muovere, bluetooth?
    In quest’ultimo e in tutti le altre scelte le cuffie sono utilizzate da persone anziane, quindi regolazioni volume e microfoni dovrebbero essere possibilmente difficili da toccare involontariamente.
    Grazie per la pazienza

    1. Ciao Gianni,

      se hai bisogno di più prodotti insieme forse è il caso di chiamare un tecnico, soprattutto visti i problemi che hai descritto, visto che il prodotto che hai ordinato è comunque di ottima fattura.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  50. Buonasera cerco Cuffie wireless da collegare ad un TV SONY, sono un amante della qualità odio i frusci di sottofondo soprattutto nei momenti di silenzio tra una scena e un altra dei FILM
    ho provato qualche sony (855) RF ma erano molto rumorose.
    Domanda: l’assenza di fruscio di una cuffia dipende da:
    Sistema di trasmissione? o qualità della stessa?
    indicatemi qualche modello grazie

  51. Salve,
    cerco cuffie senza fili di qualità audio media che vorrei utilizzare per 2/3 ore al giorno per studiare con un basso elettrico. Assunto che utilizzo un Apple computer per disporre di basi su cui lavorare vorrei evitare il disagio dei fili e al tempo stesso avere un segnale senza il minimo ritardo, come mi è capitato con una cuffia bluetoot che di conseguenza è inutilizzabile. Penso andrebbero bene anche degli auricolari, se ne esistono. Il problema dell’isolamento è in questo caso molto relativo. La spesa può essere fino a 150 euro
    Grazie per la cortese risposta.
    Giuseppe

    1. Ciao Giuseppe,

      per l’utilizzo con strumenti musicali solitamente si usano particolari attrezzature, molto costose, puoi comunque provare con le Sennheiser RS 160, sono le migliori in base alla spesa massima che puoi affrontare.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  52. Ciao a tutti,
    vorrei avere dei consigli per l’acqusito di cuffie wireless.
    Cerco un prodotto di buona qualità ma non eccelsa, non vorrei spendere un capitale. Principalmente le userei attaccate alla tele per film, al pc per musica e alla ps4 per il gaming. A tal proposito, mi servirebbe qualcosa che oltre ad essere ovviamente wireless, avesse anche un attacco jack di modo da poter attaccare il tutto al pad della ps4. In più, visto che siete esperti, vorrei chiedervi come funziona nel caso volessi cambiare la sorgente audio. Mi spiego meglio: se sto gaurdando la tele con le cuffie, e poi vorrei ascoltare musica sul pc, come faccio a passare da una sorgente all’altra? c’è un adattatore o simile? Grazie mille per la pazienza :-)

    1. Ciao Federico,

      per quanto riguarda le wireless devi sempre attaccare il jack della trasmittente all’uscita audio del dispositivo, TV o stereo ad esempio, mentre se vuoi una Bluetooth devi effettuare il semplice pairing come si fa con lo smartphone, ovviamente è necessario che il dispositivo abbia la tecnologia BT, altrimenti ti servirà un trasmettitore.

      Ti consigliamo le seguenti pagine:

      Le migliori cuffie wireless
      Tipi di trasmissione
      Ricevitori Bluetooth

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

          1. Mi sono spiegato male, vorrei qualcosa con trasmissione a radiofrequenza, non bluetooth. Però se non esiste nulla con microfono integrato, valuterei qualcosa con bluetooth ma non prettamente per il gioco. Mi consigliate qualcosa?
            Grazie

            1. Ciao Federico,

              potresti però indicarci il tuo budget, ci sono modelli BT che partono dalle 30 euro sino a 400 euro, quindi capisci bene che dobbiamo sapere quanto vuoi spendere prima di indirizzarti nell’acquisto. :)

              Ciao,

              Il Team di Cuffiewireless.it

              1. Certo, circa 150. Il mio dubbio è se prendere una cuffia con connessione bluetooth e un trasmettitore, oppure una a radiofrequenza.

                    1. Ciao Federico,

                      puoi utilizzarlo con lo smartphone, ma non puoi portarlo in giro, perché è necessario avere una presa elettrica per la trasmissione, in generale per gli smartphone si acquistano i modelli bluetooth, dovresti valutare bene quelle che sono le tue esigenze primarie.

                      Ciao,

                      Il Team di Cuffiewireless.it

    1. Ciao Michele,

      se un modello per guastare a pieno film, comode da indossare e con effetto surround, ti consigliamo le Sony MDR-DS6500; come vedrai godono di un forte sconto ed hanno già soddisfatto diversi clienti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  53. Buonasera,su Vs/ consiglio,tempo fa,acquistai le cuffie wireless SONY
    mod.MDR-DS6500,delle quali sono pienamente soddisfatto.-Sono abbonato Sky da 14 anni.- Quest’anno,essendo appassionato di calcio,ho fatto anche l’abbonamento a MEDIASET PREMIUM per poter vedere la Champion League. la mia domanda è questa : collegando il cavo ottico in dotazione dalla base delle cuffie al decoder Sky,riesco benissimo ad ascoltare la trasmissione in cuffia.- Se guardo Mediaset Premium,collegando i cavetti in dotazione dalla base delle cuffie alla presa audio,con il simbolo delle cuffie sul televisore,non riesco a sentire niente.- Sapete dirmi dove sbaglio ? Il televisore è nuovo,marca Samsung 55″ ultra HD.- Converrebbe fare il collegamento in Bluetooth ? Attendo la Vs risposta e Vi saluto cordialmente.
    Giorgio Roventini

    1. Ciao Giorgio,

      non sei il primo a segnalarci questo tipo di problema, sinceramente non abbiamo ancora una risposta ufficiale, ti consigliamo di chiamare i tecnici premium, e magari di farci sapere cosa ti hanno detto.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  54. Buonasera e complimenti per il sito. Cerco un paio di cuffie wireless, di buona fattura (fino a circa 200 euro) da utilizzare per vedere la tv la sera (film, sport, ecc) senza disturbare il resto della famiglia. Ho un 52 pollici Sharp con decoder sky (nascosto). Cosa m consigliate? Grazie

  55. Buonasera,
    sarei interessato all’acquisto di 2 cuffie (una per me e una per mia moglie) causa nascita figlia ma vorrei una delucidazione:
    ero interessato alle Sony RF865 RK ma mi è venuto un dubbio. Dovendo mettere uno sdoppiatore dietro all’uscita della tv per poter collegare i due ricevitori wireless, non corro il rischio di perdere qualità audio? O di avere altri tipi di problemi quali perdita di segnale?
    In caso positivo del problema, che cuffie mi suggerite di acquistare? Ho letto sul forum che le Sennheiser 160 possono forse fare al caso mio.
    Sono abituato ad utilizzare le Beats Studio nel tempo libero ma per l’uso che cerco a casa sono disposto a scendere di categoria ma tenendo un livello audio sempre alto.
    Le userei solo di sera per vedere un film, quindi 2-3 ore al max e solo tv
    Il budget si aggira sui 100 euro a cuffia.

    Grazie mille

    M

    1. Ciao Matteo,

      non puoi mettere due trasmettitori, ma devi prendere un trasmettitore capace di sopportare 2 o più cuffie. Ad esempio, le Sennheiser RS 160 sono sicuramente un’ottima soluzione, il costo finale sarà di circa 230 euro, però sono modelli con tecnologia Kleer, con una qualità audio di livello.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  56. Salve. Vorrei avere delle indicazioni su una cuffia wireless a infrarossi oppure a radiofrequenze ma per ascoltare musica in alta fedeltà.
    Il budget non è un problema.
    Sono purtroppo abituato ad ascoltare musica con cuffie Stax la cui qualità e sublimi.
    Quindi vorrei qualcosa di simile anche se so che non è possibile
    Grazie della vostra collaborazione.

  57. Sto cercando una cuffia TV wireless chiusa e comoda con trasmissione IR per posizionarmi difronte alla tv a 4 mt circa senza ostacoli, ma non vorrei assolutamente fruscii o disturbi.
    Mi consigliate qualche modello? Grazie 1000

    1. Ciao Andrea,

      non ci dici quanto vuoi spendere, secondo noi potresti pensare alle Sony MDR-DS6500, che per la visione di film sono tra le migliori in commercio; dotate di surround e connessione ottica.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  58. Ciao a tutti,
    vorrei fare un regalo a mia moglie, cuffie wireless con microfono integrato da collegare principalmente allo smartphone. Dato che è al telefono molte ore al giorno per lavoro, servirebbe qualcosa di leggero, buona qualità sia come cuffie che microfono. Lavorando da casa devono poter ricevere in tutte le stanze. Devono poter supportare collegamenti Skype. Non ridete, ma anche con un archetto che non strappi i capelli. Budget 350 euro “flessibile”. Grazie in anticipo

    1. Ciao Davide,

      senza dubbio possiamo indicarti un buon prodotto BT, visto che cerchi un apparecchio da associare allo smartphone. Quindi, sia per comodità che per performance tecniche, ti indichiamo le ottime Beats By Dr. Dre Studio Wireless che difficilmente deludono. Ti consigliamo quindi di leggere la recensione e di facci sapere cosa ne pensi. :)

      Ciao,

      Il team di Cuffiewireless.it

      1. Grazie,
        ero indeciso tra queste e le Sennheiser che, leggendo qua e là, mi sembravano equivalenti. Un’ ultima cosa, esiste un solo modello di queste Beats by Dr. Dre Studio Wireless, ma con colori diversi?
        Molto gentili, ciao

        1. Ciao Davide,

          il modello è lo stesso, una volta entrato nel sito di vendita scelto nella nostra recensione potrai scegliere il colore. Ovviamente, però, ci sono diversi tipi di modelli Beats, passa per la nostra recensione e non avrai il rischio di far confusione. :)

          Ciao,

          Il team di Cuffiewireless.it

  59. Ciao a tutti,

    complimenti per la guida, ma mi resta un dubbio.
    La qualità tra BT e RF cambia tanto?? Al momento ho delle vecchie Philips IR , ma è una tecnologia che devo scartare perchè ogni volta che gatto, cane o ragazza passano davanti alla tele perdo il segnale.

    Le cuffie mi servono per vedere la tele e giocare alla PS4 senza dar fastidio ad altri, l’isolamento non deve essere totale quindi starei su delle sovraurali, devono avere un suono non necessariamente altissimo ma molto “pulito”.

    Cosa consigliate intorno ai 60/70 euro?

    Grazie

      1. Ciao,

        erano quelle che avevo addocchiato, purtroppo mi frena il discorso del fruscio di sottofondo (motivo per cui voglio cestinare le philips che ho ora).

        Magari alzo un pò il budget e guardo le Sony MDR-RF865RK

        1. Ciao Luca,

          il fruscio di sottofondo è peculiare a molte cuffie, puoi anche provare con le Sony MDR-RF865RK, ma ancora non si tratta di un vero e proprio salto di qualità, ad ogni modo dovresti poterle cambiare od essere rimborsato in caso di problemi (ovviamente parliamo di acquisti fatti sui grandi siti come amazon).

          Ciao,

          Il Team di Cuffiewireless.it

  60. Ciao a tutti,
    per lavoro uso spesso un’apparecchiatura che ha bisogno di cuffie.
    Al momento sto usando degli auricolari classici con filo di 1.5 mt. ma il cavo è troppo scomodo.
    Avrei bisogno di trovare un trasmettitore da collegare all’apparecchiatura ed i relativi auticolari senza fili.
    La caratteristica principale dovrebbe essere l’assenza di ritardo e la comodità degli auricolari che non dovrebbero scaldare troppo le orecchie.
    Potreste consigliarmi qualcosa?
    Grazie, saluti

      1. Grazie per la risposta velocissima.
        Purtroppo l’apparecchiatura non ha nessun tipo di connessione wireless, infatti la sto usando con un auricolare a filo.
        Gli auricolari SoundPEATS QY11sembrano perfetti ma che tipo di trasmettitore posso abbinarci?
        Inoltre nelle specifiche non ho trovato il ridardo (fattore importantissimo).
        E’ indispensabile che non ci sia nessun ritardo sull’audio.

        1. Ciao Lucio,

          allora puoi prendere un modello Bluetooth e farlo funzionare con un trasmettitore, per la latenza non c’è mai un dato specifico.

          Ciao,

          Il Team di Cuffiewireless.it

  61. ho una cuffia senza fili che sfrutta onde radio della philipe posso collegarla al pc con mini usb di ricezione bluethoot? se no come posso collegarla)

    1. Ciao Fernando,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  62. Buonasera, vorrei un consiglio su delle cuffie per la tv senza fili. Mi servirebbero per la tv in camera da letto che però è attaccata con una staffa al muro, con poco spazio dietro e nessun piano d’appoggio sotto. Quindi non saprei proprio dove poter appoggiare il trasmettitore se non sul comodino del letto (ma a quel punto avrei il cavo per terra e quindi potrei comprare delle cuffie con il filo).. Scusate non sono molto esperto in materia, volevo sapere se esiste una soluzione poco ingombrante, qualcosa tipo l’usb wireless del mouse per pc per intenderci o qualcosa del genere. Spero di essermi spiegato bene, grazie mille e complimenti per il sito.

    1. Ciao Marco,

      la tv è dotata di connessione bluetooth per caso? Basterebbe anche che avesse un entrata audio con jack da 3,5 mm … facci sapere.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

      1. La TV è la samsung UE32ES6710QXZT. Non so se ha il bluetooth. Sicuramente ha l’entrata audio con jack da 3,5. Ah la mia fascia di prezzo è 30-80 euro. Grazie

  63. Buongiorno, io avrei bisogno di avere una cuffia polivalente.
    Lavoro da casa attraverso un computer che si collega in rete dove faccio conference call o video, ma a volte utilizzo anche il cellulare.
    Avrei bisogno quindi di una cuffia wireless che si riesca a collegare con entrambi o che sia facile fare uno switch.
    Le dovrei utilizzare per circa 8 ore e mi piacerebbe potermi allontare dalla postazione senza aver bisogno di portarmi appresso tutto… (andare in cucina o in giardino per prendere una boccata d’aria).
    Come prezzo massimo intorno ai 150 euro.

  64. Salve, sarei interessato ad acquistare una cuffia bluetooth di buona qualità per ascoltare musica da smartphone. Volevo chiedervi quale fosse la differenza tra tecnologia bluetooth e aptx in termini di qualità di trasmissione, in quanto vorrei prendere le Bose Soundlink II che quanto pare non hanno il codec aptx.
    Grazie

    1. Ciao Jacopo,

      la qualità audio dipende da vari fattori, sicuramente può incidere anche il codec aptx, che viene appunto considerato come un tipo di trasmissione superiore. Noi ti consigliamo però anche di considerare il formato che avrai in riproduzione ed un eventuale amplificatore per cuffie, sempre nel caso volessi davvero alta fedeltà. Ti consigliamo comunque di rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, soprattutto per capire quanto puoi spendere massimo.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

      1. Per la qualità audio aspirerei ad una cuffia che suona bene, equilibrata, pur rimanendo in un contesto consumer, da utilizzare con smartphone in mobilità un’oretta al giorno. Mi intrigano particolarmente le cuffie bluetooth, ma non disdegno anche cuffie cablate. Il budget è di 300 euro.

  65. Buongiorno a tutti. Vorrei delle cuffie wireless da spendere max 150 €. Mi servono per sentire la mia TV che, purtroppo non ha il bluetooth, e quindi devo decidere di acquistare una con frequenza radio. Però ho il problema che la base delle cuffie deve essere ubicata molto vicino al modem di Fastweb che potrebbe interferire, in considerazione che emette onde radio pari a 2.4. Ho acquistato da un negoziante della mia città delle cuffie che ho dovuto restituirle perché si sentiva un fruscio molto fastidioso (dovuto al modem wi-fi?).
    Attendo consigli per acquisti, grazie anticipatamente.

      1. Buongiorno, grazie per il consiglio relativamente alle cuffie Sennheiser RS 160. Ma per essere sicuro che non avrò problemi di fruscii vari devo rischiare acquistandole e provandole o c’è una modalità, anche spendendo qualcosa in più del budget fissato a 150 € per essere sicuro di non avere problemi? Grazie.

        1. Ciao Francesco,

          solitamente chi ha acquistato questo prodotto è ampiamente soddisfatto, il fruscio può dipendere anche da fattori esterni, ma dirti con assoluta certezza che potranno soddisfare la tua richiesta non è possibile. Ovviamente salendo di prezzo ci saranno miglioramenti sotto ogni punto di vista, vedi ad esempio le Sennheiser RS 195, che sono tra le migliori in commercio.

          Ciao,

          il Team di cuffiewireless.it

  66. Carissimi,
    non mi dilungo sui complimenti, ma li confermo perché meritati. Bravi.

    Ho letto varie cose interessanti sul vostro sito, ma avrei bisogno di alcune delucidazioni.

    DESIDERATA:
    Vorrei comprare due cuffie per guardare soprattutto film su un portatile Mac quando nostro figlio si addormenta.
    Orientativamente vorrei spendere 100-150 €.
    Dopo aver letto i vostri commenti punterei (credo) sulla connettività bluetooth (non mi serve una qualità audio spaventosa e guardo le cose a breve distanza dalla fonte).

    DOMANDE:
    1) posso collegare due cuffie bluetooth alla stessa fonte audio (il mio portatile Mac, per intenderci)? Questa è la mia esigenza principale.
    2) serve un ripetitore aggiuntivo collegato alla presa audio del portatile o posso evitarlo?
    3) cercavo cuffie non troppo ingombranti, perché le condizioni di ascolto non sono sempre ideali.

    grazie per la vostra risposta. Sarà molto apprezzata. Mi rendo conto che non sia divertente dire cose simili a tante persone, tante volte!

    Maurizio

        1. scusatemi, ma ho letto in un po’ di recensioni che esistono problemi di ritardo della trasmissione e latenza che rendono molto fastidioso guardare un film per esempio (il mio uso principale).
          Questo corrisponde a verità?

          vi ringrazio nuovamente

          1. Ciao Maurizio,

            questo può avvenire, se vuoi evitare problemi di latenza meglio puntare su classiche wireless, ma se vuoi una coppia di cuffie che diano garanzie devi spendere molto di più, prendere ad esempio le Sennheiser RS 160 che in coppia ti verrà circa 230 euro.

            Ciao,

            Il Team di Cuffiewireless.it

  67. ne approfitto: in questo caso però devo collegare al portatile la base delle cuffie, che è abbastanza ingombrante, giusto?

    grazie

    1. Ciao Maurizio,

      dipende dal modello, dalla foto puoi comunque farti un’idea delle dimensioni, che in questo caso non sono eccessive.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  68. Ciao volevo un consiglio riguardo a una cuffia bluetooth per guardare film alla tv. Premesso che ho una nuova tv smart samsung bluetooth, mi sarei orientato verso la sony xb650bt , volevo sapere se è buona come cuffia e soprattutto se risente del piccolo ritardo audio di pochi decimi di secondo che però posso essere fastidiosi per guardare un film .

    1. Ciao Bruno,

      ancora non abbiamo studiato da vicino il modello Sony MDR-XB650BT che ci sembra un modello più adatto per tablet e smartphone che per la TV, ma pensiamo che tu cercassi appunto un prodotto versatile e approfittare della tecnologia del tuo televisore. Possiamo dirti che al momento se ne parla bene, ma se cerchi apparecchi di alta qualità audio per la TV devi spendere molto di più, altrimenti cambiare tipo di tecnologia.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  69. Ho acquistato delle cuffie Sennheiser RS 120 II per poter ascoltare la TV anche in orari notturni. Ho un TV Grundig 32 VLE 5130 FB, con il telecomando imposto l’uscita audio “cuffie” inserisco lo spinotto ….ma non sento nulla…!!! Sbaglio in qualcosa…?? Grazie.

    1. Ciao Giancarlo,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  70. Salve,
    innanzitutto complimenti per il sito, eccellenti in ogni risposta e sempre gentilissimi.
    Sto pensando di prendere un paio di auricolari bluetooth, non ne ho ancora avuto un paio e particolarmente viziato mi piacerebbe acquistare un prodotto di alto livello, anche perché la mia libreria musicale spazia dal rock al jazz, blues, classica, elettronica, funk e altro, ma purtroppo ora devo limitare moltissimo il tiro, dunque farò un acquisto mirato innanzitutto a togliere diciamo lo sfizio dell’auricolare senza fili.
    Ho appurato con qualche ricerca che le soundpeats stanno avendo mercato e non sembrano poi così male nel rapporto qualità e prezzo contenuto, sbaglio?
    Naturalmente consapevole della loro inferiorità rispetto ai grandi nomi da voi anche spesso citati.
    Ve ne sono diverse intorno ai 16 pounds (vivo a Londra) e altre intorno ai 20 o qualcosa in piú, ma non riesco proprio a capire le vere differenze di qualità.
    Naturalmente preferisco spenderne 16, ma se spendendone qualcuno in più la qualità è nettamente superiore va bene comunque.
    Detto questo, sapete indicarmi le migliori, piú o meno entro una spesa di 25 pounds ,diciamo dunque circa 30 euro, tenendo presente che preferisco quelle senza gancio esterno che va sopra l’orecchio ,ma preferisco quelle con quello interno.
    Mi interessa principalmente la qualità del suono.
    Grazie mille!

    1. Ciao Andrea,

      la qualità del suono non dipende solo dagli auricolari, ma questo è ovvio, quindi anche dal formato di produzione e dall’impianto che lo riproduzione, che nel tuo caso pensiamo possa essere uno smartphone, cpu o tablet. Intorno ai 20-30 euro non trovi alta qualità audio, purtroppo devi spendere molto di più, quindi ti consigliamo o di aumentare il budget o di scegliere il modello in base altri principi.

      L’ideale sarebbe se rispondessi alle 5 domande del box commenti, ma ti ripetiamo che per avere qualità audio non basta il tuo budget.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  71. Salve avrei bisogno di un paio di cuffie wireless o bluethoot (qual’ è la differenza?) da usare in tutta la casa per sentire principalmente la tv, soprattutto film, per cui uso di tre ore circa, Con una spesa max di 50 euro, Con queste caratteristiche : trasmettitore con alimentazione a corrente elettrica, cuffia ricaricabile sul trasmettitore, con filo di collegamento alla tv o ad altro incluso o evidenziandone il costo. Ho comprato delle akg 915 che ho dovuto restituire perchè con volume di uscita troppo basso (le ho usate con il volume sempre al massimo ed spesso era insufficiente) Poi ho cambiato tv ed ho comprato un Samsung schermo curvo che non ha l’ uscita cuffie. Mi hanno consigliato di far passare il segnale delle cuffie attraverso impianto home theatre. Vi ringrazio per la disponibilità e mi scuso se i termini non sono sempre precisi ma non sono un esperto.
    Buon Natale
    Sergio Galatola
    Ps La risposta mi arriverà sul mio indirizzo email ?

    1. Ciao Sergio,

      premesso che ti serve un modello wireless non Bluetooth, ti diciamo che il tuo è un budget molto basso, a quel prezzo possiamo indicarti le Sony MDR-RF811RK, ma per avere un prodotto di buona qualità dovresti almeno avvicinarti alle 100 euro, altrimenti basso volume e fruscii potrebbero comunque essere riscontrabili durante l’ascolto.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *