Totu Swift BT-2

I Totu Swift BT-2 sono auricolari Bluetooth di fascia economica e nascono per l’attività sportiva di tipo outdoor. Il prodotto sta registrando un ottimo successo di vendite e feedback online, tanto da attirare l’attenzione dei nostri esperti. I Totu Swift BT-2, dunque, verranno descritte in questa pagina seguendo uno schema ben preciso: studio strutturale, tecnico e pratico. Il tutto poi verrà riassunto nel paragrafo “Conclusioni” in basso, in cui troverete anche la descrizione dell’utente ideale di questi auricolari Bluetooth.

104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Totu Swift BT-2

La struttura fisica

I Totu Swift BT-2 pesano circa 20 grammi, valore nella media per la categoria auricolari Bluetooth, ma superiore ai più classici auricolari con cavo (10 grammi circa). La differenza è comunque minima, e il peso maggiore è dovuto alla presenza della batteria all’interno del modello Bluetooth. Tuttavia, se il peso non incide in alcun modo sulla comodità nell’indossarle, un discorso più complesso è quello che riguarda le dimensioni: il modello Totu Swift BT-2, come la maggior parte degli auricolari Bluetooth, ha un volume maggiore rispetto ai modelli con cavo. Poniamo l’attenzione su questo aspetto e in alcuni casi particolari relativi all’allenamento fisico, poiché gli auricolari BT Totu Swift BT-2 sono indicati proprio per chi pratica sport ad alta intensità e all’aria aperta. Le dimensioni maggiori rispetto ad un modello con cavo possono essere uno svantaggio in situazioni ben precise come il periodo invernale, quando ciclisti e runner sfidano le basse temperature con berretti o paraorecchie e la pressione esercitata sulle orecchie da questi indumenti può creare qualche disagio.

Passiamo ora alle altre caratteristiche fisiche di questo prodotto, del tutto convincenti se concentriamo l’attenzione sulla stabilità, aspetto fondamentale per chi le utilizza durante l’attività fisica. I Totu Swift BT-2 hanno un archetto flessibile che si adatta ad ogni tipo di orecchio e che fissa gli auricolari in modo perfettamente stabile. Dunque, che si tratti di salti o scatti veloci ma anche di allenamenti al sacco, il modello Totu Swift BT-2 risulta perfetto per ogni tipo di disciplina sportiva.

La tipologia dei Totu Swift BT-2 è quella “in-ear“, cioè quella in cui i gommini vengono inseriti nel canale uditivo esterno, in modo da isolare bene i rumori senza perdere del tutto la percezione uditiva di ciò che avviene intorno a noi. In dotazione troviamo tre diverse misure di gommini, che si adattano ad ogni tipo di condotto uditivo. Inoltre, sempre all’interno della confezione, troviamo anche una custodia rigida per il trasporto e la sicurezza degli auricolari.

Gli aspetti tecnici e funzionali

Gli auricolari Bluetooth Totu Swift BT-2 hanno un’autonomia di circa 5 ore, perfetta per ogni tipo di attività sportiva, anche durante gli allenamenti per le maratone o le lunghe pedalate in bici. La ricarica ha un’attesa di circa 2 ore e per ridare energia alla batteria si utilizza un cavo Micro-USB in dotazione, il cui ingresso è chiuso da uno sportellino in gomma per proteggere i componenti interni da polvere e sudore.
La versione Bluetooth dei Totu Swift BT-2 è la 4.1, dunque compatibile con tutti gli apparecchi in commercio, ma soprattutto veloce nel pairing. La rapidità è garantita dalla tecnologia EDR (Enhanced Data Rate) che potenzia appunto la velocità di connessione, riducendo anche i consumi energetici. Questo modello può essere associato a prodotti Microsoft, Android e iOS, quindi ogni tipologia di smartphone e tablet al momento presente sul mercato. La portata è di circa 8 metri, distanza abbastanza comune per gli auricolari BT e sicuramente soddisfacente per l’attività sportiva, specie considerando che durante la corsa il telefono viene tenuto in tasta o in una fascia da braccio.
Il modello Totu Swift BT-2 è dotato di comandi per gestire direttamente la musica riprodotta: ci sono dei pulsanti sul padiglione destro che permettono di aumentare/diminuire il volume con un solo tocco o di cambiare brano facendo pressione per alcuni secondi, più un altro tasto per iniziare la riproduzione o per mettere in pausa la canzone selezionata.

La prova pratica

Chi ha utilizzato gli auricolari Totu Swift BT-2 ha quasi sempre lasciato feedback positivi, soprattutto per la velocità e semplicità con cui si possono associare ad altri dispositivi ma anche per la stabilità che offrono durante l’allenamento.
La qualità audio è considerata soddisfacente sia per la musica che per le conversazioni telefoniche, che viene descritta sempre molto chiara e senza interruzioni. Soddisfano molto i bassi corposi di questo modello. Tuttavia, proprio durante le attività sportive più intense, alcuni utenti denunciano una temporanea perdita del segnale. Vengono inoltre confermate le 5 ore di autonomia e la ricarica avviene in una sola ora.

Conclusioni

Gli auricolari Bluetooth Totu Swift BT-2 sono il modello ideale per chi fa sport sia indoor che all’aperto, e nonostante sia un prodotto di fascia economica ha soddisfatto tantissimi utenti. Dal punto di vista strutturale garantiscono un’ottima stabilità grazie agli archetti in gomma, che servono a tenere fermi gli auricolari anche durante i movimenti più rapidi e improvvisi. Gli auricolari Totu Swift BT-2 offrono una qualità musicale soddisfacente, di cui sono apprezzati i bassi corposi, senza rinunciare alla chiarezza nelle chiamate telefoniche. Noi, però, non li consigliamo a chi cerca anche auricolari dalla qualità audio superiore: in quel caso meglio optare per un modello con cavo della stessa fascia di prezzo o per auricolari Bluetooth di fascia superiore. I Totu Swift BT-2 sono pertanto ideali per gli sportivi, sia per attività in palestra che outdoor.

104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
104 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo vantaggioso
  • Pairing veloce
  • Stabilità sulle orecchie
  • Custodia protettiva

Svantaggi

  • Viene riscontrata una temporanea perdita del segnale durante movimenti rapidi
  • Voluminosi e fastidiosi se si indossa un berretto o una fascia protettiva per il freddo

Scheda tecnica dei Totu Swift BT-2

  • Bluetooth 4.1 + EDR
  • Sensibilità: 60 dB
  • Distanza di utilizzo massimo: 8 m
  • Stand-by: 160 ore
  • Tempo di conversazione: circa 5 ore
  • Lettore musicale: fino a 5 ore
  • Tempo di ricarica: Circa 1-2 ore
  • Porta di ricarica: Micro-USB
  • Accessori: custodia protettiva e cavo per la ricarica

Foto in alta risoluzione dei Totu Swift BT-2

Qui troverete la foto in alta risoluzione dei Totu Swift BT-2.

2 commenti su “Totu Swift BT-2

    1. Ciao Silvia,

      questo modello no, ci sono delle cuffie a padiglioni che si possono utilizzare anche con sd, facci sapere e in caso cercheremo un buon modello per te.

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it