Cobra Corallo Mini

In questa pagina analizzeremo le cuffie auricolari Cobra Corallo Mini, apparecchiatura che verrà sottoposta ad una serie di valutazioni per scoprirne il reale valore. Quindi, proseguendo la lettura, troverete la recensione delle cuffie Cobra Corallo Mini con diverse foto, dati tecnici relativi al prodotto e un paragrafo di conclusioni in basso alla pagina.

141 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
141 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

La confezione

Anche la confezione può essere indice di curiosità, prima di acquistare un articolo c’è infatti chi presta una certa importanza alla grafica e ancor di più alla struttura. La confezione è leggera ma ben protetta, con informazioni fornite da immagini realistiche del prodotto e una lista di dati tecnici … ci piace proprio l’assenza di frasi spot troppo colorite e di propaganda.

Il trasmettitore

Come una qualsiasi cuffia wireless, anche gli auricolari Cobra Corallo Mini funzionano tramite un trasmettitore per ricevere il segnale (solitamente gli auricolari utilizzano la tecnologia bluetooth). Quello che differenzia il trasmettitore di questo prodotto è però la dimensione, molto più piccolo di quello delle classiche cuffie wireless a padiglioni e veramente leggero. Il trasmettitore si utilizza tramite un attacco Jack da 3,5 mm (non vi è alcun adattatore da 6,3 mm), si può però collegare anche tramite cavo USB. La ricezione è veloce e automatica, anche manuale, un lavoro semplicissimo e adatto a tutti. I risultati di ricezione sono buoni, la distanza possibile arriva sino ai 30 metri in campo libero (non dentro casa), con la possibilità di usufruire ben 4 canali di trasmissione (si possono utilizzare più cuffie contemporaneamente).

Caratteristiche del trasmettitore

  • Sistema a radiofrequenza 2,4 GHz
  • Jack 3,5 mm (femmina)
  • Connessione USB
  • Dopo 3 minuti di assenza del segnale si disattiva
  • Possibilità di ascoltare più cuffie contemporaneamente
  • Utilizzo ben spiegato nel libretto istruzioni

Il ricevitore

Questo piccolo apparecchio si utilizza direttamente con le cuffie in dotazione, non esclusivamente con esse, basta inserire gli auricolari o la cuffia nell’apposito Jack da 3,5 mm e indossare il tutto. Non a caso abbiamo utilizzato il termine “indossare”, visto che il ricevitore delle Cobra Corallo Mini ha una clip per tenerlo sui vestiti in modo stabile. La struttura del ricevitore è molto semplice, benché la plastica utilizzata non sia quella delle più resistenti, nonostante ciò non riusciamo a trovare punti deboli o “macchie” degne di nota. Posti sulla parte superiore ci sono i tasti per il volume, un’opzione sempre molto richiesta, come la possibilità di ricaricare le batterie tramite cavetto USB (come detto questo è in dotazione, da sottolineare poi che le batterie sono al Litio).

Caratteristiche del ricevitore

  • Batteria al Litio
  • Ricarica tramite USB
  • Tasti volume esterni
  • Clip per l’aggancio

Le cuffie

Nella confezione troviamo ovviamente anche delle cuffie auricolari, queste sono forse l’aspetto meno interessante dell’intero pacchetto, visto che non hanno poi particolari funzioni. Sono infatti auricolari semplicissimi, senza un valore commerciale degno di nota. Quello che ci sembra chiaro, ma che preferiamo ripetere, riguarda proprio il rapporto qualità-prezzo delle cuffie auricolari Cobra Corallo Mini: acquistando i vari elementi separati il costo sarebbe sicuramente maggiore.

I cavi

Se le cuffie auricolari Cobra Corallo Mini sono semplicemente un accessorio di contorno, non si può dire lo stesso dei vari cavi che ci sono in dotazione. In questo pacchetto troviamo infatti non solo i già citati USB e il cavetto audio più classico, ma anche il cavo audio a Y (bianco e rosso nella foto) per utilizzare l’apparecchio con TV, Decoder, Hi-Fi. Insomma le possibilità sono diverse, come in tanti altri prodotti in commercio ovviamente, che però non sempre forniscono un kit accessori così completo.

La prova pratica

Come detto la connessione con i vari dispositivi è veloce, l’abbiamo provate sia con TV che con PC, con quest’ultimo è possibile utilizzarle anche via periferica USB (non necessita obbligatoriamente l’uso del Jack). Il segnale è buono entro i 10 metri dentro casa, andando oltre la ricezione non è più nitida e c’è il rischio di perdere chiarezza nell’ascolto. Le cuffie, in questo caso auricolari, sono particolarmente comode da indossare anche per tempi lunghi, vista la leggerezza sono sicuramente il prodotto ideale per chi pensa di utilizzarle anche per diverse ore (le consigliamo quindi a persone con problema di udito, molto spesso anziani). Una parentesi bisogna aprirla per quanto riguarda la regolazione del volume, visto che questa operazione avviene molto lentamente. Infatti, pigiando i tasti per aumentare o per diminuire il volume si ottengono risultati non proprio “immediati” 🙂 , cosa che durante l’ascolto dei brani musicali può essere un fattore “seccante”. Ad ogni modo, le Cobra Corallo Mini, sono un prodotto che indichiamo soprattutto per l’uso della TV (operazione che non prevede affatto grosse variazioni del volume).

Conclusioni

Le Cobra Corallo Mini sono un prodotto molto particolare, visto che le cuffie in sé non rappresentano una vera e propria tecnologia wireless ma il dispositivo di ricezione e trasmissione si. Sono infatti normalissimi auricolari, che però possono essere utilizzati in funzione wireless attraverso un trasmettitore a radiofrequenza. La connessione è semplice, la qualità audio dipende da differenti fattori e si può certamente migliorare, al momento non ci ha sorpreso: la qualità è buona per la musica, mentre se si usano per la tv sono assolutamente efficaci (difficile capire la differenza di qualitá tra segnale wireless e cavo). In relazione a quanto detto bisogna però anche considerare il costo, fascia medio-bassa, di questo apparecchio che possiamo assolutamente consigliare (il kit offre davvero un’ottima versatilità, se non avete particolari pretese ne vale la pena), in particolar modo a chi pensa di utilizzarle per diverse ore (magari per la tv) e non vuole spendere troppo.

141 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
141 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Versatilità
  • Ottimo kit accessori
  • Batteria al litio
  • Facile connessione
  • Tasti volume esterni
  • Prezzo

Svantaggi

  • Qualità audio media
  • Auricolari di bassa qualità

Scheda tecnica delle Cobra Corallo Mini

  • Sistema di trasmissione radiofrequenza
  • Modalità di trasmissione stereo
  • Frequenza portante 2,4 GHz
  • Canali 4 (con sintonia automatica)
  • 2 ingressi audio jack stereo 3,5mm (analogico) / USB (digitale)
  • Indicatori aggancio canale / stato di carica
  • Risposta in frequenza 20 ÷ 20.000 Hz
  • Uscita audio jack stereo 3,5 mm
  • Ricarica tramite connessione USB
  • Alimentazione batteria al litio ricaricabile
  • Dimensioni TX 6 x 4,5 x 1,5 cm
  • Dimensioni RX 6,5 x 3,2 x 2 cm
  • Peso TX 24 g
  • Peso RX 24 g

Accessori in dotazione

  • Clip per aggancio a cintura
  • Auricolari stereo in dotazione
  • Cuffia senza fili mod. Lapis (TX + RX)
  • Auricolari stereo
  • Cavo audio a Y (jack 3,5 mm femmina – 2RCA)
  • Cavo audio stereo jack 3,5 mm
  • Cavo USB/Mini USB
  • Manuale d’uso in Italiano

19 commenti su “Cobra Corallo Mini

  1. Salve,
    tra gli accessori del Cobra Corallo Mini, è compresa una Cuffia senza fili mod. Lapis (TX-RX).
    Cosa sta a indicare la sigla TX-RX?
    Ringrazio anticipatamente

    1. Ciao Corrado,

      non sta altro che a significare il tipo di ricezione, se vuoi maggiori info leggi qui.

      Ciao,

      Il team di Cuffiewireless.it

  2. Volevo chiedere gli Ampere della batteria al litio dal trasmettitore e dal ricevitore in modo da comprare un adattatore usb per presa a muro.
    Ho chiesto a voi per evitare di comprare un adattatore con troppi ampere.

  3. Leggendo gli accessori in dotazione vedo la cuffia lapis.nella cuffia corallo mini che ho comprato in dotazione non c è .domanda:ci sarebbe dovuta essere?cordiali saluti claudio

    1. Ciao Claudio,

      nella recensione delle Cobra Corallo Mini puoi vedere tutti gli accessori che abbiamo trovato noi, per maggiori chiarimenti ti conviene contattare direttamente la casa di produzione. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  4. Risposte a Vs/domande
    1)buona
    2) 4-5 ore
    3) TV
    4) no
    5) già in dotazione
    Mia richiesta di aiuto: Mod. Corallo mini cobra. Talvolta il ricevitore (dove attacco le cuffie) perde il collegamento pur essendo carico come il trasmettitore. Cosa devo fare? Devo resettare? Non ho più le istruzioni, potete mandarmele grazie?

    1. Ciao paola,

      purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  5. la durata di ascolto è di circa 2 ore, poi bisogna ricaricarle, quindi ti lascia in panne mentre vedi la tv ha detto:

    la durata delle batterie per ascolto è di circa 2 ore, poi bisogna ricaricarle, quindi ti lasciano in panne

    1. Basta lasciare collegati i cavetti per la ricarica…. avrai infinite ore di ascolto! Popi, magari, quando spegni il televisore, scollega anche i cavetti.
      Ciao

  6. Ciao a tutti il trasmettitore funziona con l’ipod classic ? Cioe’ se lo collego al jack ed uso cuffie Bluetooth SONY

    1. Ciao Riccardo,

      non abbiamo esperienze dirette in merito, ma ci sono testimonianze positive in merito: “L’ho provato anche con l’ Ipod, semplicemente inserendo il trasmettitore nell’alloggiamento delle cuffie; perfetto.”, commento preso da un post lasciato su amazon dopo l’acquisto. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  7. salve. ho sempre posseduto una cuffia cobra mini corallo. dopo un black out si e’ bruciata. nei negozi a roma e’ introvabile e mi dicono che la cobra sia fallita. esiste un prodotto simile, cioe’ cuffia senza fili per la tv che utilizzi una cuffia auricolare piccola? resto in attesa di vs cortese risposta.

    1. Ciao Geri,

      se abbiamo capito cerchi auricolari senza fili, sicuramente li puoi trovare di tipo bluetooth come Sonixx X-Fit (bluetooth), oppure le Meliconi HP 400; sono queste le opzioni più vicine al tipo di richiesta che ci hai fatto.

      Ciao,

      Il Team di Cuffiewireless.it

  8. Buonasera, sto cercando un sito oppure un negozio dove poter comperare, anche usate, le cuffie, ma più che le cuffie, semplicemente il ricevitore del modello COBRA CORALLO – NON COBRA CORALLO MINI – che risulta ancora in catalogo e che non riesco a rintracciare. Naturalmente sarei disponibile anche all’acquisto di tutto l’apparato.
    flamar1512@gmail.com

    1. Ciao Flavio,

      molto probabilmente il prodotto che cerchi è andato fuori produzione, puoi provare a contattare direttamente la casa di produzione, altrimenti qualche rivenditore specializzato, noi non riusciamo a trovare il pezzo che ti serve; la tua richiesta è comunque nel nostro forum e altri utenti possono aiutarti nella ricerca. 🙂

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it

  9. Grazie per le informazioni tecniche attraverso le quali apprendo della scarsa autonomia delle batterie. Attendo segnalazioni sulla disponibilità del ricevitore del precedente modello, anche usato ma funzionante, – COBRA CORALLO disponeva di nº 2 pile AAA ricaricabili – che permettevano un utilizzo, in termini di tempo, molto più lungo con la stessa facilità di impiego del modello attuale.

    1. Ciao Flavio,

      noi ti consigliamo comunque di indicarci quelle che sono le tue priorità, puoi rispondere alle 5 domande che trovi nel box commenti, cercheremo un modello alternativo in offerta, magari può essere molto vantaggioso per te acquistare un paio di cuffie nuove ad un prezzo conveniente.

      Ciao,

      il Team di cuffiewireless.it